Home » Cani » Cani e persone provano le stesse emozioni

Cani e persone provano le stesse emozioni

Cani persone provano stesse emozioni

Chi vive con un amico a 4 zampe lo sapeva già da un pezzo che i cani sentono le emozioni esattamente come noi. Il cervello di fido, infatti, è sensibile come quello umano ai segnali delle emozioni e degli stimoli sociali dall’esterno. La conferma arriva da una ricerca del Mta-Elte Comparative Ethology Research Group in Ungheria, pubblicata su ‘Current Biology.

I cani sono creature speciali soprattutto per quella particolare caratteristica di entrare in sintonia con noi esseri umani. E quando lo fanno, ti chiedi come ci riescano… certo, non c’era bisogno di scomodare un gruppo di scienziati per capire che provano le nostre stesse emozioni. Se qualcuno avesse ancora qualche dubbio in proposito, guardi il video in cui un cane cerca di rianimare il suo amico appena morto, investito da una macchina.

Secondo gli esperti cani ed esseri umani condividono un ambiente sociale simile. I risultati dello studio, infatti, dimostrano che entrambi usano gli stessi meccanismi cerebrali per elaborare le informazioni sociali. Questo, potrebbe anche spiegare il successo della comunicazione vocale tra le due specie. Le aree vocali, sempre a detta degli scienziati, si sarebbero evolute almeno 100 milioni di anni fa.

La ricerca ha coinvolto 11 cani ed un gruppo di persone, che sono stati sottoposti a risonanza magnetica mentre ascoltavano quasi 200 suoni emessi da cani e persone, dal pianto di un bambino all’abbaiare giocoso di un cucciolo. Le immagini della risonanza hanno dimostrato che nelle due specie le aree interessate sono situate in spazi simili. I ricercatori hanno anche osservato sorprendenti analogie nel modo in cui il cervello del cane e quello delle persone elabora suoni carichi di emotività. In entrambe le specie, infatti, questo processo è attivato da una zona vicino alla corteccia uditiva primaria, che si “accende” quando il soggetto sente voci o latrati più o meno felici.

Photo Credit| Thinkstock

1 commento su “Cani e persone provano le stesse emozioni”

Lascia un commento