Home » Cani » Cani quattro volte più aggressivi se al guinzaglio c’è un padrone maschio

Cani quattro volte più aggressivi se al guinzaglio c’è un padrone maschio

Cani aggressivi al guinzaglioSe avete partecipato a mostre canine o portato il vostro cane in un’area recintata con altri cani liberi avrete sicuramente notato un comportamento attento nei confronti degli altri quattro zampe, questo perché la mancanza del guinzaglio equivale ad una mancanza di “protezione” da parte del padrone. Se il cane è al guinzaglio e il conduttore è di sesso maschile il rischio che possa mordere o aggredire altri cani potrebbe aumentare di ben quattro volte.

Lo ha stabilito uno studio della Mendel University nella Repubblica Ceca che ha studiato 2 mila incontri tra cani durante la mattina e il pomeriggio in 30 diverse zone della città di Brno. Ne è emerso che le probabilità di conflitti tra cani aumentava se a condurli era un padrone di sesso maschile. Non emerge invece una spiegazione definitiva, il team di ricercatori spiega che la soluzione potrebbe trovarsi nel rapporto tra animale e proprietario dal susseguirsi dei comportamenti, da parte del padrone, che avvengono dopo ogni episodio di tensione durante l’incontro tra cani, specialmente se dello stesso sesso.

Una spiegazione scientifica e più precisa si ha invece riguardo il motivo che spinge i cani a essere due volte più aggressivi se tenuti al guinzaglio:

Questo è probabilmente un riflesso della frustrazione che i cani sentono quando il guinzaglio impedisce loro di esprimere comportamenti di saluto normale – spiegano i ricercatori della Mendel University – come annusare un altro cane dopo l’incontro

E’ importante instaurare un giusto rapporto padrone-cane, studiare e conoscere i segnali di aggressività nel cane e sapere come comportarsi in caso di tensione durante l’incontro tra cani. La maggior parte dei conduttori tende a punire il cane commettendo un errore, questo comporta una gratificazione per il cane che si sente al centro dell’attenzione e considerato dal padrone. Bisogna invece ignorare il nostro peloso se ha un comportamento aggressivo e premiarlo ogni qualvolta incontra un altro cane e si comporta in maniera idonea.

Fonte: Mendel University

Lascia un commento