Home » Cani » Cane scappa di casa, cosa fare

Cane scappa di casa, cosa fare

Cosa fare quando il cane scappa di casa? Le ragioni di questo gesto possono essere diverse. Vediamo insieme come regolarci nel caso dovesse capitare a noi.

Cane scappa di casa, obbligo di denuncia

Il cane scappa di casa? È senza dubbio uno degli incubi più radicati nella mente dei padroni di questi animali a quattro zampe. E questo accade perché non teniamo conto del fatto che nonostante siano degli animali domestici perfettamente addomesticati presentano comunque delle abitudini acquisiti da piccoli, memoria di razza e voglia di girare che non possono essere contenute.

Ora, il cane scappa di casa molto raramente: quando leggiamo di racconti decisamente tragici nella loro interezza talvolta è la reazione emotiva umana a pompare il tutto. Spesso e volentieri, soprattutto in luoghi non affollati a livello urbano, il cane ritorna dal padrone intero e senza problematiche.

Allo stesso tempo dobbiamo riconoscere che la maggior parte dei casi avviene in città. Di conseguenza nel momento in cui il cane scappa di casa è necessario contattare le forze dell’ordine e denunciare lo smarrimento del proprio animale. Si tratta di qualcosa che l’umano deve fare il più presto possibile essendo questo un obbligo di legge.

Si tratta poi di un atto che consente di salvaguardare al meglio l’incolumità del cane che potrebbe essere così ritrovato con maggiore facilità. Se il cane scappa di casa come già anticipato possono essere moltissime le ragioni. E questo fatto può correre a qualsiasi persona, anche la più attenta. Ovviamente se conosciamo bene il nostro cane e sappiamo quali sono le componenti di specie che spiccano in lui possiamo capire quali sono le basi dalle quali partire.

Conoscere bene il cane per ritrovarlo

Spesso viene fatto l’esempio del cane da caccia che sicuramente avrà l’istinto predatorio a farlo allontanare. O gli husky che proprio per via della loro razza sentono bisogno di fare movimento. Se un cane scappa di casa la colpa può essere anche di botti e temporali che lo spaventano con il loro rumore forte. O in alternativa del calore percepito di un cane che può portare sia gli esemplari femmina che maschi ad allontanarsi di casa.

Non dobbiamo inoltre sottovalutare l’effetto che possono avere la noia e la solitudine dell’animale dietro la fuga. Alcuni esperti sottolineano anche come una situazione percepita intollerabile dall’animale possa portare questo ad allontanarsi dal suo nucleo familiare. Ovviamente in questo caso è più raro perché di solito legato a maltrattamenti.

Se il cane scappa di casa, come già indicato, dobbiamo denunciare il suo smarrimento alle forze dell’ordine. Nel caso questo non avvenga, secondo la legge può scattare il reato di abbandono di animali punito dall’art. 727 del Codice Penale con una multa fino a 10.000 euro e un anno di carcere.

Dopo la denuncia è importante contattare anche il dipartimento di prevenzione veterinaria dell’asl competente per la zona di riferimento al quale lasciare il numero del microchip del cane in modo tale da poter essere contattati nel caso venisse trovato.

Lascia un commento