Home » Cani » Cani in fuga: come evitare spiacevoli sorprese

Cani in fuga: come evitare spiacevoli sorprese

Con la bella stagione è bello lasciare i nostri amici a quattro zampe in giardino, per chi ne possiede uno, in modo che posano godersi il caldo sole primaverile e respirare aria buona, dopo i mesi invernali rinchiusi in casa. Tuttavia può capitare, come succede alla sottoscritta con il proprio cane, che questi cerchi in tutti i modi di fuggire, saltando aprendo il cancello con le zampe. Come evitare che il cane possa fuggire?

Per iniziare a risolvere il problema delle fughe è essenziale innanzi tutto capire perché il cane scappa: dove si reca, se va a giocare con altri cani, se trova qualche fonte di cibo o altro ancora. In tal modo possiamo comprendere che cosa cera altrove e che cosa suscita il suo maggiore interesse, per poter sopperire ad eventuali mancanze. Ad esempio: il cane non viene mai portato fuori ma relegato in giardino? Portatelo a fare una passeggiata per fargli scoprire ciò che gli sta intorno.

I cani, del resto, sono creature sociali bisognose dell’adeguato contatto con altre creature viventi per poter effettuare quello scambio emozionale necessario per la vita di tutti: se il cane scappa per recarsi da altri cani, portatelo fuori facendogli conoscere altri simili, in modo che non debba fuggire per poter incontrare i suoi simili.

Per evitare possibili fughe, meglio dotare l’abitazione di un buon sistema di recinzione: in commercio ne esistono di tantissime tipologie. Reti metalliche a trama più o meno sottile, recinzioni in legno estramemente robuste. E’ importante fare attenzione all’altezza: se il cane è un ottimo saltatore (come ad esempio il Bretone o molti cani da caccia), optate per una recinzione alta, che possa contenere i salti del vostro amico a quattro zampe.

Meglio anche evitare possibili appigli per il cane: preferite una recinzione liscia, senza sporgenze, che il cane potrebbe subito utilizzare per favorire la fuga.

Lascia un commento