Home » Salute Cani » Amici a quattro zampe: attenzione ai primi caldi

Amici a quattro zampe: attenzione ai primi caldi

Se i vostri amici a quattro zampe vi sembrano forti e robusti, oltrer che in buona salute continuate a fare in modo che restino in questo modo il più a lungo possibile. In questo senso, non pensate che possano resistere ai repentini cambi di stagione o ai cambiamenti improvvisi senza nessuna conseguenza, perchè in fondo, soprattutto alcune razze sono tanto delicate e vanno protette.

L’ondata di caldo che è arrivata nei giorni scorsi e che comunque ha portato la primavera, ci fa pensare che la bella staigone è in arrivo e bisogna quindi fare attenzione in maniera maggiore agli animali da compagnia, affinchè possano vivere al meglio, amati e coccolati da una famiglia che li vuole bene.

Ancora una volta, a fornire un decalogo accurato sulle regole da seguire con il proprio micio o con Fido, ci ha pensato Aidaa, ben sapendo che per fortuna oltre a coloro che gli animali li maltrattano, esiste una lunga schiera di persone che li ama profondamente. Per prima cosa, se la colonnina di mercurio oscilla verso l’alto, tenete sempre nella ciotola acqua fresca ma non fredda; portate il cane a passeggio nelle ore meno calde della giornata, che sono mattina e sera e mantenete pulite le sue cose per evitare che si riempiano di insetti anche pericolosi. Ovviamente si tratta di informazioni che tutti conoscono, ma che spesso ci si dimentica proprio perchè presi da mille altri problemi quotidiani.

Ancora è utile mantenere fresca e arieggiata la zona di casa dove l’animale vive, evitando sempre l’aria condizionata. Ovviamente, mai lasciare al sole la ciotola del cibo e dell’acqua. Chi decide di portare il proprio fedele amico in auto, deve sempre portare una bottiglia di acqua fresca e farlo scendere ogni 150 chilometri per sgranchirsi. Mai e poi mai lasciarlo chiuso nella vettura se si esce dall’abitacolo. Il gatto, invece, va spazzolato spesso, anche per la presenza di parassiti nel pelo che aumentano con il caldo. Provvedete, in tal caso a una regolare profilassi antiparassitaria.

Lascia un commento