Home » Curiosità » Da cane randagio ad accompagnatore: la storia (a lieto fine) di Camilla

Da cane randagio ad accompagnatore: la storia (a lieto fine) di Camilla

cane accompagnatore

Cari amici e lettori di Tutto Zampe, quella che vi raccontiamo oggi è la storia, a lieto fine, del cane Camilla, una bella meticcia che per dieci anni è stata ospite del canile municipale di Ravenna. La cagnolona, soprattutto a causa dell’età avanzata, sarebbe senza dubbio stata destinata a restare al canile per tutta la vita se non fosse interventuto il Centro specializzato in addestramento cani Golden Dog di Giacomo Scoccia, che ha preso a cuore la sua storia ed ha deciso di addestrarla come cane accompagnatore. Camilla istruita e abilitata, ha superato la prova dell’Ente nazionale cinofilia italiana Controllo, affidabilita’ ed equilibrio che mira a certificare che l’animale sia socialmente affidabile e senza problematiche di comportamento.

Ma non pensate che il suo lavoro per continuare ad essere accompagnatrice sia concluso: oggi continua l’addestramento mirato al supporto di persone disabili ed anziane gia’ con ottimi risultati. Oggi Camilla è stata adottata dalla signora Annarita, che oltre ad avere un amico a quattro zampe cui dare amore, ha anche un aiuto concreto, sul quale può contare nello svolgimento delle attività quotidiane. L’assessore ai Diritti degli animali Giovanna Piai, ha commentato:

Questo test costituisce una bellissima iniziativa del mondo cinofilo, che speriamo si diffonda e coinvolga il maggior numero di persone, contribuendo ad accrescere la consapevolezza del fatto che avere un cane e’ una grande responsabilità. Non solo, una corretta preparazione forse eviterà a tanti animali di finire al canile quando, come adesso spesso accade, il proprietario non e’ piu’ in grado di gestirli correttamente.

Il canile  di Ravenna ospita circa 120 cani, la maggior parte adulti e anziani, in attesa di essere adottati: i giorni e gli orari di apertura al pubblico, per una visita al canile, sito in via Romea Nord 177, sono: martedi, giovedì e domenica dalle 16 alle 17.30.

Fonte: Romagnanoi.it

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento