Home » Salute Cani » Benessere amici a quattro zampe: acqua e cibo non bastano

Benessere amici a quattro zampe: acqua e cibo non bastano

Inutile dirlo, un buon padrone per un cane, un gatto o per qualsiasi altro animale domestico, non è soltanto quello che riesce a fornirgli dell’acqua e del cibo fresco, ma anche colui che sa donargli affetto e le cure necessrie, non ultimo le visite periodiche dal veterinario. Non dimenticate, infatti, che i controlli, di tanto in tanto, sono importanti anche pre un cucciolo apparentemente in buona salute, questo indipendentmente dalla taglia e dalla razza.

I cani, ad esempio, dorano correre e stare all’aria aperta, per cui non è giusto tenerli sempre chiusi in casa o, al massimo, confinarli nel giardino dell’abitazione. Se è possibile, quindi, portateli al parco ed evitate di farli passeggiare vicino agli scarichi delle macchine. I gatti, invece, sono nati per saltare e arrampicarsi, ma in ogni caso le due specie si trovano molto bene con gli esseri umani e se possono godere pure della luce del sole, il loro mondo diventa perfetto. In più, le creature che non sono ben curate, rischiano di ammalarsi o comunque di non avere una grande aspettativa di vita.

Gli animali lasciati per troppe ore in case buie possono, infatti, sviluppare gravi sintomi comportamentali, come fobie e aggressività, ma anche malattie endocrine, digestive, cutanee e neurologiche, solo per citare le più note. La ritmicità circadiana, meglio nota come ritmo sonno-veglia, viene in tal modo sfalsata e si creano a lungo andare degli scompansi a livello metabolico ormonale. Questo non vuol dire che se un giorno non riuscite ad uscire dovete sentirvi in colpa, ma quando decidete di allevare un animale, verificate prima se siete in grado di potervene prendere davvero cura. Sarebbe importante poi, per chi fuma farlo fuori dall’ambiente che si condivide con i cuccioli domestici, per non costringerli ad assorbire passivamente i metalli tossici legati alla combustione del tabacco.

Fonte: medicina naturale e integrazione complementare. Si ringrazia la casa editrice tecniche nuove

1 commento su “Benessere amici a quattro zampe: acqua e cibo non bastano”

Lascia un commento