Home » News » Animali, prima ambulanza della Croce Rossa a Bolzano

Animali, prima ambulanza della Croce Rossa a Bolzano

Un’ambulanza veterinaria per soccorrere animali domestici e selvatici in caso di emergenza, incidenti o malori, e nelle situazioni in cui l’animale non riesca a muoversi, non possa essere trasportato normalmente e i privati cittadini non sappiano come intervenire. Il servizio, primo in Italia a essere ideato e gestito dalla Croce Rossa è attivo da oggi a Bolzano. Funziona esattamente come l’equivalente mezzo per gli uomini.

 

cane in ambulanza

 

Prende avvio proprio oggi a Bolzano il nuovo e primo servizio in Italia per tutti gli animali domestici di ambulanza sia per le urgenze veterinarie che per i trasporti, gestito da volontari, veterinari e non, con formazione specifica che lavorano con l’aiuto e l’appoggio della clinica veterinaria ‘Città di Bolzano’. Il soccorso veterinario ha lo stesso funzionamento della tradizionale ambulanza per gli umani anche se si applica ovviamente all’emergenza sanitaria degli animali.

L’ambulanza, uguale a quelle che siamo abituati a vedere nelle strade, ha specifiche livree che consentono alla popolazione di distinguere questo tipo di soccorso da quello a cui la Croce Rossa si dedica per tradizione.

Nella fase iniziale l’attività si svolgerà nei giorni festivi infrasettimanali dalle 8.00 alle 24.00 e nei fine settimana dalle 20.00 di venerdì alle 20.00 di domenica e coprirà il territorio di Bolzano e dei comuni limitrofi. Ha un costo: 20 euro per intervento nel territorio comunale; 30 nei comuni limitrofi; 0,70 euro al chilometro per i trasporti programmati. L’idea è di poter estendere l’iniziativa a tutto territorio italiano ma non è stato ancora elaborato un piano nazionale.

Gli animali avranno la migliore assistenza offerta dal personale della Croce Rossa che vanta anni di esperienza grazie alle sue qualificate squadre delle unità cinofile e dei cani da soccorso. Per le informazioni, la mail è: [email protected]. Per le emergenze, telefonare al numero 335 7002007.

 

Fonte cri.it

Foto facebook.com

Lascia un commento