Home » Cani » Adottare un cane: atto d’amore ricambiato

Adottare un cane: atto d’amore ricambiato

Adottare un cane è un atto d’amore che viene immediatamente ricambiato da questa creatura per la quale vi apprestate a diventare padrone. E che su di voi riverserà tutta la sua fiducia.

Atto di amore reciproco

Spesso nei social network si legge l’hashtag “adoptdontshop” che è l’equivalente di “adotta, non comprare”. Non ci si rende spesso davvero conto di cosa possa significare questa frase, sia per l’animale che per la persona.

Partiamo da un presupposto: se gli individui non fossero persone di scarsa morale e intelligenza, non vi sarebbero cani e cuccioli abbandonati. E questo avverrebbe perché i cani verrebbero chippati e sterilizzati. Perché se ne prenderebbero cura in maniera adeguata.

Molti invece li considerano come dei giochi, da poter abbandonare quando vogliono, da trattar male. E questo porta i canili a riempirsi di creature indifese di ogni razza, taglia ed età.  Adottare un cane è una delle possibilità che abbiamo per avere queste dolci creature nelle nostre vite.

Talvolta ci si trova davanti a delle vere e proprie adozioni del cuore perché le situazioni, per tanti motivi diversi, sono difficili. Ma allo stesso tempo sono l’atto che forse di più è in grado di scaldare l’anima.

Adottare un cane con amore e pazienza

Adottare un cane passa per il contatto con associazioni o canili comunali e prevede, oltre che un colloquio conoscitivo e visite pre e post affido in molti casi, la conoscenza con il cane. È indescrivibile il momento dell’incontro, quell’attimo in cui cane e potenziale padrone si scrutano e si conoscono e iniziano il loro percorso.

Talvolta le situazioni sono così complesse che una adozione non può essere conclusa.  Ma non esiste niente di più bello di vedere un animale che pian piano trova nuovamente la fiducia nell’uomo. Molti animali provengono da situazioni disagiate e potrebbero avere paura, anche di un semplice scopa ferma.

Ci vogliono amore e pazienza: ma adottare un cane significa anche dare amore incondizionato. E quando quegli occhioni ti cercano con affetto e ti guardano come se fossi il sole il cuore si riempie e le brutture del mondo spariscono.

Esiste molto poco di più bello di un cane che impara a fidarsi di te. Quella riconoscenza e voglia di starti vicino diretta conseguenza, purtroppo, di quello che hanno passato.

Adottare un cane non deve passare per la richiesta di una razza specifica o di una dimensione specifica. Se avete spazio, non cercate un toy. Date amore a chi ne ha bisogno, guardate i loro occhi, confrontatevi con loro nel canile e portate a casa l’animale in grado di toccarvi il cuore.

Lascia un commento