Home » Curiosità » Gatti randagi in carcere ma per un’ottima causa

Gatti randagi in carcere ma per un’ottima causa

Gatti randagi spediti in carcere, ma senza alcun intento punitivo. Succede in Usa dove la Kitsap Human society, ente benefico per animali di Mason County, Washington, ha dato il via a un progetto sperimentale con un istituto penitenziario femminile. Le detenute presso Mission Creek Corrections Center for Women, a Belfair, Mason County, si riabilitano riabilitando a loro volta 10 gatti randagi fino a quando non saranno pronti a tornare al rifugio per essere adottati. In questo modo, tutti curano tutti, é una soluzione win to win: vincono tutti, animali e umani.

 

gatto imprigionato

 

Le detenute scelte per partecipare al ‘Pawsitive Prison Program’, rispondono a requisiti precisi: non hanno commesso infrazione negli ultimi sei mesi, non hanno alcuna condanna per crimini violenti nei confronti dei bambini, di adulti vulnerabili, e ovviamente verso gli animali.

I felini portati in carcere sono cucciolate di gattini orfani, gatti madre con cuccioli e gatti adulti che hanno bisogno di socializzazione o di riabilitazione anche fisica dopo infortuni o incidenti da vita in strada. Le partecipanti al programma sono vagliate dal loro supervisore e sono state sottoposte a un intenso training dal personale della Kitsap Human Society che segue ogni aspetto del programma: lo sviluppo del gattino, il comportamento del gatto, la manipolazione e la socializzazione,  la corretta pulizia e disinfezione.

Ogni gatto o gruppo di cuccioli è assegnato a una camera nel dormitorio con un massimo di quattro genitrici adottive detenute con il compito di prendersene cura. L’obiettivo è di poter avere fino a sei camerate che ospitano animali domestici. I gattini devono avere tonnellate di attenzione dalle mamme adottive che devono prepararli alla vita futura in una casa.

Le mamme detenute devono anche occuparsi dettagliatamente della salute, comportamento e personalità degli animali in affidamento. Ogni camera dispone di uno spazio con box per il gatto o gattini dove rimanere  quando sono lasciati soli,  giocattoli e forniture per garantire salute e benessere agli animali, In cambio, i gatti danno alle donne amicizia e compagnia, fanno una pet therapy in carcere. Si tratta insomma di una soluzione win-win: possibilità di riscatto per tutti, animali e esseri umani!

 

Fonte kitsap-humane.org

Photo credit Thinkstock

1 commento su “Gatti randagi in carcere ma per un’ottima causa”

Lascia un commento