Home » News » Gatti randagi in inverno, la moschea gli apre le porte

Gatti randagi in inverno, la moschea gli apre le porte

I gatti randagi di Istanbul possono ritenersi fortunati: hanno trovato riparo dal freddo nella moschea Aziz Mahmud Hüdayi. In una città che conta centinaia di gatti di strada, questa moschea sta aprendo le porte per offrire calore e riparo ai felini. L’idea è dell’ imam Mustafa Efe, guida spirituale del centro, che ha deciso di ospitare gli animali nei giorni più freddi dell’anno, famigliole comprese, mamme con piccoli che possono girare liberamente durante la preghiera.

 

Imam di Istanbul con gatto

 

Le foto pubblicate dalla stesso imam sul suo profilo Facebook e su Twitter stanno spopolando in Rete ottenendo il plauso di internauti di ogni luogo e provenienza, al di là del credo religioso. Le iniziative di generosità animalista conquistano tutti. I gatti di strada sono definiti ‘ospiti‘ dall’imam e possono muoversi in totale libertà all’interno del luogo di culto, facendo compagnia ai fedeli anche durante la preghiera.

 

gatto di strada nella moschea di Istanbul

 

 

“I mici hanno trovato qui la casa della compassione e della misericordia”, ha dichiarato lo stesso Efe durante una predica.

Dallo scorso anno, i gatti randagi possono stare nella moschea, specie nelle giornate invernali più fredde e si si sentono così al sicuro che una mamma ha persino portato, uno ad uno, i suoi cuccioli fino al minbar, il pulpito da cui l’imam predica, come documenta il video che però risale a una stagione fa.

 

 

Dovete sapere che la vecchia Bisanzio o Costantinopoli, oggi Istanbul, è la città dei gatti per eccellenza. Qui i gatti di strada trovano rifugio nelle università come nelle moschee, sono benvoluti e curati da cittadini e istituzioni. Dal 2004, la Turchia si è data una legge che protegge gli animali randagi; in mancanza di fondi per attuarla, è demandata alla buona volontà di tutti la cura dei gatti randagi.

Un popolare detto turco dice: “Se hai ucciso un gatto dovrai costruire una moschea affinché Dio ti perdoni”. Da che derivi la vera e propria gattofilia del popolo turco non è certo, forse dal fatto che lo stesso profeta Maometto amava i felini e ci sono leggende che raccontano di questa speciale predilezione. La legge islamica punisce chi commette violenza sui gatti. Mentre considera i cani impuri: chi viene a contatto con la loro saliva non accede al Paradiso. Invece le moschee di Istanbul sono il paradiso in terra dei gatti.

 

Foto facebook.com

facebook.com

video youtube.com

1 commento su “Gatti randagi in inverno, la moschea gli apre le porte”

Lascia un commento