Home » Salute Cani » Advantix spot on cane e reazione di prurito, è normale?

Advantix spot on cane e reazione di prurito, è normale?

Richiesta di consulto veterinario
Lunedì ho applicato l ‘ advantix spot on anche per flebotomi al mio cane. Da quel momento ha iniziato ad avere prurito, scatta con muso e zampe nel tentativo di grattarsi ed ha una sorta di tremolio al “mantello” vicino le scapole; non mi sembra che la pelle sia arrossata. Il veterinario ci ha detto di pazientare…ma mi chiedo se questo sia normale o se esiste qualche rimedio per attenuare il suo fastidio.

 

advantix spot on prurito

 

Consulto Veterinario Generale
Tipo di problema reazione all ‘ advantix

 

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

Gentile Sig.ra Valeria

Tutti i prodotti antiparassitari che contengono permetrina o simili possono indurre una reazione di prurito nel cane. Di solito di entità lieve e di durata ridotta. In alcuni casi però il fastidio è molto forte e l’unica soluzione e lavare a fondo il cane per rimuovere il fastidio. Se il prurito persiste si possono utilizzare farmaci antipruriginosi (per es. a base di oclacirinib maleato ). Il problema purtroppo è che la permetrina e simili li utilizziamo per tenere lontane le zanzare al fine di prevenire le malattie trasmesse da vettori ( per es. Leishmaniosi e la Filariosi cardiopolmonare). Di solito il problema si ripete nei cani sensibili anche con antiparassitari di altre marche contenenti lo stesso principio attivo. Nei soggetti in cui la reazione e troppo forte consiglio di ricorrere a repellenti a base di olio di neem che , di solito, son ben tollerati.

Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri

Medico Veterinario

 

 

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Fabio Maria Aleandri medico veterinario

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

Photo Credits | absolutimages / Shutterstock.com

Lascia un commento