Home » FotoGallery » Foto Gallery Gatti » 8 cose che non immaginate sui gatti (FOTO)

8 cose che non immaginate sui gatti (FOTO)

I gatti sono animali affascinanti, che tendono sempre a sorprenderci: da grandi pigroni si trasformano a volte in atleti perfetti, capaci di saltare sopra un armadio alto due metri. Ma a proposito, fino a che altezza possono arrivare con un salto i mici? Ve lo siete mai domandato? Noi sì, insieme a tante altre piccole curiosità. Eccole, con le dovute risposte.

8 cose non immaginate gatti foto


1.Quanto in alto può saltare un gatto?

gatti 8 cose non immaginate
Udite, udite, fino a 5 metri di altezza! Chiaramente stiamo parlando di un gatto giovane ed in forma, allenato e giocherellone. Ma questa, a detta degli esperti la vertiginosa altezza a cui possono arrivare: quasi dei gatti volanti vero?

2. Il gatto può essere mancino?

8 cose non immaginate gatti
Sì: per arrivare a questa conclusione gli studiosi hanno analizzato il comportamento di più di 100 gatti osservando con quale zampa arrivavano a prendere il cibo: il 50% con la destra, il 40 % con la sinistra ed il 10 % con ambedue.

 

3. E’ vero che il gatto può infilarsi anche in spazi molto piccoli?

Sì, a patto che non siano più piccoli della sua testa. Le spalle e le clavicole del gatto, non sono rigide, si adattano a passare in spazi angusti ed anche la flessibilità della pelle lo favorisce: dunque anche se le spalle ed il corpo del micio sembrano più grandi della sua testa, se volete evitare che esca da qualche piccolo passaggio, tenere presente la sua circonferenza cranica!

4.Di che colore gli occhi dei cuccioli appena nati?

8 cose non immaginate gatti
Tutti i gattini appena nati hanno gli occhi azzurri e …. chiusi, almeno fino ai 10-14 giorni. Poi col passare del tempo acquisiranno il vero colore, quello che rimarrà per il resto della loro vita, ma bisognerà aspettare almeno i 2 mesi dalla nascita.

5. I gatti hanno 3 palpebre?

Si parla di terza palpebra nel gatto in riferimento ad un tessuto color rosa che si trova all’interno dell’occhio in funzione protettiva degli stessi. Non è visibile abitualmente, ma può diventarlo nei gatti malati, o quando il micio ha sonno e …non riesce più a stare con gli occhi aperti.

6. Ma quanto dormono i gatti?

8 cose non immaginate sui gatti
Tanto, quando possono e dove possono, anche nei posti più assurdi! In media stiamo parlando di 12-16 ore al giorno. Nell’arco della loro vita media…..dagli 8 ai 10 anni!

7.I gatti sudano?

Oggettivamente vedere un gatto sudato è pressoché impossibile! In realtà però un minimo sudano, anche se tale effetto non risulta visibile, in quanto minimo. Come mai? Hanno meno ghiandole sudoripare di noi umani e quel minimo di evaporazione di liquidi attraverso il corpo si nasconde sotto la pelliccia. In più il loro leccarsi per l’igiene tende a rinfrescare l’organismo e quindi ad evitare ulteriore sudorazione. Solo attraverso le impronte della zampina potrete notare qualche traccia di sudore a volte.

8. Quante volte in un anno può rimanere incinta una gatta?

La gravidanza di una gatta dura 9 settimane; dopo poco tempo dallo svezzamento dei cuccioli possono nuovamente rimanere incinte. Il ciclo fertile del gatto (il suo calore) è suscettibile alle temperature e alla luce solare, ovvero in climi miti o caldi, sono più fertile, ma se la gatta è outdoor e non si vogliono nidiate di gattini ogni anno è importante correre preventivamente al riparo….qualunque sia il clima in cui si vive.

Leggi anche:

L’udito dei gatti, tutte le curiosità

Gatti: un mondo di curiosità

3 curiosità sui gatti che non sapevate

 

Foto: Thinkstock

Fonte: Web MD

1 commento su “8 cose che non immaginate sui gatti (FOTO)”

Lascia un commento