Home » FotoGallery » Foto Gallery Gatti » 6 problemi del gatto anziano (FOTO)

6 problemi del gatto anziano (FOTO)

Novembre è stato scelto dalla società dei medici veterinari americani come il mese dedicato al pet anziano. Un’ottima occasione per dedicarsi alla prevenzione dei segni di invecchiamento patologico, sapendo che il declino di cane e gatto è molto più rapido di quello umano e vistosi cambiamenti si possono verificare nell’arco di pochi mesi. Per dare ai nostri amici gatti  la cura adeguata, dobbiamo conoscere come cambiano i loro corpi, cosa aspettarsi, e quali variazioni comportamentali potrebbero segnalare un problema di salute di base. Vi indichiamo sei campanelli d’allarme.

 

6 problemi gatto anziano

1 ) Variazioni nel livello di attività

Se notate che il vostro gatto esiti a saltare, correre, salire, può darsi abbia l’artrite o le articolazioni rigide e doloranti. In questo caso può anche cominciare ad avere problemi con la lettiera se non trova un modo indolore per entrare e uscire dalla scatola. Sebbene l’artrite possa essere il risultato di una lesione o infezione, in gatti anziani è spesso solo una questione di un naturale processo di invecchiamento. Poiché il vostro gatto invecchia, la sua cartilagine (che agisce come un cuscino tra le ossa e le articolazioni) si deteriora, causando dolore, infiammazione, e diminuendo la flessibilità. Come succede anche a noi.

 

6 problemi gatto anziano

 

2 ) Cambiamenti di abitudini nell’uso della lettiera

Il gatto anziano può iniziare a evitare la lettiera per una serie di motivi. Se ha articolazioni doloranti e la scatola è lontana, ad esempio da dove dorme, può essere scoraggiante affrontare un ‘viaggio’ fino all’altro lato della casa. Se è questo il motivo, basterà spostare la lettiera. Un gatto con problemi quali diabete o insufficienza renale sarà incline a bere quantità eccessive di acqua, che può rendere diffiicile il controllo della vescica. Un gatto costipato può evitare la lettiera se la associa a dolore e disagio.

 

6 problemi gatto anziano

 

3 ) Facilità a spaventarsi

Se un gatto anziano si spaventa facilmente potrebbe trattarsi di una perdita, in tutto o in parte, di udito o vista. I gatti dipendono fortemente dalle loro capacità di sentire e vedere per andare a caccia da predatori quali sono. Qualsiasi oscuramento di questi sensi può farli sentire vulnerabili e nervosi.

 

6 problemi gatto anziano

 

4 ) Cambiamenti nella cura di sé

Un cambiamento nelle abitudini della pulizia può segnalare una malattia sottostante quale insufficienza renale, problemi alla tiroide. Gatti doloranti e artritici spesso evitano di pulirsi troppo, dal momento che può essere troppo doloroso flettersi per raggiungere i punti da lavare.

 

6 problemi gatto anziano

 

 

5 ) Variazioni nel consumo di cibo o acqua

Qualsiasi variazione  nel mangiare o bere equivale a un rilevante campanello d’allarme. Se il vostro gatto all’improvviso beve quantità eccessive di acqua, potrebbe avere  diabete, ipertiroidismo, o malattie renali. Se non beve abbastanza acqua, rischia la disidratazione. Il diabete può scatenare fame in un gatto ben nutrito portandolo a mangiare ancora di più. La diminuzione dell’appetito potrebbe segnalare letargia, cancro, o dolore dentale.

 

6 problemi gatto anziano

 

6 ) Variazioni nel miagolio

Conoscete il vostro gatto meglio di chiunque altro, quindi di sicuro potrete rilevare da voi anche piccoli cambiamenti nel suo comportamento. Fidatevi del vostro intuito se il vostro gatto miagola troppo o troppo poco. In tutti questi casi, comunque, è bene portarlo in visita dal veterinario.

 

6 problemi gatto anzino

 

 

 

Fonte: iheartcats.com

Photo credits: Thinkstock

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento