Home » Accessori Cani » Cani e gatti: preparare una valigia tutta per loro

Cani e gatti: preparare una valigia tutta per loro

valigia cane gatto

Vacanze al via per gli italiani: per fortuna sono sempre di più le famiglie che decidono di partire insieme ai propri amici a quattro zampe, per andare a mare, in montagna, pernottando in albergo o in campeggio. Prima di partire però controllate di aver portato con vuoi tutto l’occorrente pr micio e Fido, una sorta di valigia a quattro zampe ce dovrà contenere tutto il necessario per ogni evenienza. Prima di partire verificate bene la struttura nella quale alloggerete, se consente di detenere i pelosini in camera, se dispone di un servizio di pet sitter o altro ancora. Pianificate anche le tappe del viaggio, per fare sgranchire le zampe e fare bere  gli animali ogni due-tre ore al massimo.

Poco prima della partenza ricordatevi di sistemare la valigia del cane: non dovranno mancare museruola e guinzaglio, le ciotole dell’acqua e della pappa, la solita tipologia che mangia abitualmente, shampoo e spazzola per una bella pulizia dopo una giornata al mare. Indispensabile poi il libretto sanitario ed i medicinali che è solito assumere oltre ai sacchetti igienici per la raccolta delle deiezioni canine. La valigia del gatto dovrà contenere oltre il libretto sanitario e i medicinali, la ciotola del cibo e quella dell’acqua, i croccantini che adora sgranocchiare a casa, un pò di giochi e il tiragraffi: non dimenticate poi la lettiera, la paletta e i sacchetti igienici.

Ricordatevi poi che anche i pet in vacanza hanno le loro esigenze: in particolare i gatti necessitano di alcuni giorni prima di abituarsi al nuovo ambiente, mentre i cani hanno meno difficoltà in tale senso. Lasciate al felino qualche giorno per favorire l’inserimento territoriale, non fatelo allontanare e non modificate, per quanto possibile le abitudini casalinghe. Giocate con i vostri animali domestici e fateli sentire parte della famiglia, vedrete che sapranno rendervi felici!

Foto credits: Thinstock

Lascia un commento