Home » News » Animali: Aidaa presenta il telefono Verde contro le truffe online

Animali: Aidaa presenta il telefono Verde contro le truffe online

Aidaa, associazione italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente, presenta il Telefono Verde, un nuovo serivizo appositamente dedicato alle segnalazioni per le truffe legate agli acquisti di animali sul web. Nel periodo natalizio, come noto, le truffe online si moltiplicano e a farne le spese sono purtroppo anche i piccoli amici a quattro zampe: per evitare ciò, l’associazione animalista ha deciso di mettere a disposizione un servizio dedicato, rendendolo attivo proprio nel periodo natalizio. Pare siano già un centinaio le segnalazioni di persone che ritengono di essere state truffate o comunque di aver acquistato cani malati attraverso i servizi di vendita online.

 

Il servizio di Telefono Verde è rivolto a tutti coloro che hanno acquistato un animale sul web, anche a rate, oppure che semplicemente vogliono denunciare o segnalare situazioni di possibile truffa per quanto riguarda gli aspetti contrattuali o vogliono intentar causa per l’arrivo di animali malati o che hanno un età diversa (spesso inferiore) rispetto a quella denunciata sull’annuncio di vendita. Insomma uno strumento per denunciare e segnalare tutte quelle situazioni ambigue che hanno come protagonisti gli amici a quattro zampe.

Il Telefono Verde prevede l’ausilio di personale specializzato, in grado di offrire una consulenza legale ed amministrativa gratuita. Tutti coloro che invece hanno deciso di applicare la clausola di recesso contrattuale nel caso in cui l’animale non sia conforme alle aspettative, non potranno avvalersi del servizio. A prescindere dall’aberrante moda dilangante di acquistare animali online (che mi auguro possa cessare quanto prima grazie ad un intervento normativo ad hoc), ricordo ancora una volta che un cane o un gatto non sono degli oggetti ma dei soggetti senzienti, e non possono pertanto essere resi al mittente. Anche perchè, attenzione, chiunque può facilmente immaginare la fine di questi animali in caso di sostituzione.

Per accedere al servizio esistono tre sistemi: uno telefonico, chiamando il numero 3478883546 dalle ore 10 alle ore 12 di tutti i giorni, qui un operatore riceverà la segnalazione e saprà dare le prime indicazioni, oppure inviando un sms al numero 3487611439 indicando il problema e firmando il messaggio, oppure inviando una mail all’indirizzo [email protected].

Foto credit: Thinkstock

4 commenti su “Animali: Aidaa presenta il telefono Verde contro le truffe online”

Lascia un commento