Home » Uccelli » King O, il Cacatua che si strappa le piume per il dolore (VIDEO)

King O, il Cacatua che si strappa le piume per il dolore (VIDEO)

King O, un pappagallo di 15 anni, era molto attaccato alla sua proprietaria e ha avuto una vita meravigliosa con lei. In seguito, ha trovato un’altra casa, ma la nuova famiglia non aveva idea di come aiutarlo a far fronte alla sua sofferenza e da allora continua a strapparsi le piume.

I nuovi proprietari, non sapendo cosa fare per aiutare il Cacatua hanno pensato di rivolgersi alla Best Friends Animal Society, che accoglie circa 100 uccelli e 1600 altri animali tra cani, gatti, cavalli, conigli e maiali. King O si è inserito molto bene, canta e bella e riceve un sacco di attenzioni, ma nonostante tutto continua a tirarsi le piume. Come ha spiegato Jacqueline Johnson, la direttrice del dipartimento degli uccelli:

King O è un uccello felice adesso, ma il comportamento autolesionista è diventato un’abitudine.

Il fatto che sia “spennacchiato” lo fa sembrare malato anche se non lo è e rende difficile la sua adozione. I Cacatua sono animali particolarmente longevi (possono vivere 40-60 anni) e per questo motivo la maggior parte di quelli “domestici” sperimentano dalle 7 alle 11 case nel corso della loro esistenza. Sono animali molto dolci, che hanno bisogno di tempo e tante attenzioni. Per questo motivo, infatti, sono sconsigliati per chi trascorre molte ore fuori di casa, anche perché sono particolarmente inclini a problemi comportamentali come l’autodeplumazione.

Il proprietario perfetto per King O dovrebbe essere in grado di portarlo con sé al lavoro perché a casa da solo si annoia e s’intristisce. Come molti volatili in cattività, il Cacatua è stato allevato da pulcino e come sottolinea la dottoressa Johnson, non ha alcun idea di essere un uccello, per quanto lo riguarda, lui è una persona con le piume!

Via| YouTube

Lascia un commento