Leonardo.it I say blog!
  • 23
  • gen
  • 2012

Cani randagi, in Grecia a rischio per la crisi

Di Tippi, in Cani.

cani randagi Grecia

In Grecia, a fronte dell’aumento dei cani abbandonati e della crisi economica che ha colpito il paese, i canili e le associazioni animaliste non ricevono più le sovvenzioni da parte dello Stato. A denunciare la drammatica situazione dei randagi è una volontaria del gruppo non-profit Stray.gr Christiana Kalogeropoulou.

A causa della congiuntura, infatti, sono molti i padroni che a malincuore decidono di privarsi del loro amico a 4 zampe, abbandonandolo in mezzo ad una strada. I volontari delle associazioni che si occupano della difesa e dei diritti degli animali lamentano di raccogliere ogni giorno decine e decine di randagi, non soltanto meticci, ma anche cani di razza.

Come ha spiegato Christiana Kalogeropoulou:

La situazione è completamente fuori controllo. Tutti gli sforzi fatti in passato per cambiare la mentalità della gente e far sì che lo Stato si assumesse le proprie responsabilità circa il fenomeno del randagismo non sono serviti a niente.

Le autorità statali, infatti, hanno completamente smesso di finanziare le operazioni di soccorso degli animali già a partire dal 2009. Un altro esempio del dramma che si sta consumando in Grecia è quella lamentata dal capo dell’Associazione ambientale per i Comuni di Atene e Pireo, che da 3 anni non riceve un solo centesimo da parte dello stato, nonostante per legge abbia diritto a finanziamenti pari al 70% del suo bilancio annuale, tanto che molti membri dell’associazione sono costretti a lavorare gratis. Tuttavia, troppi cani per le strade possono causare epidemie e malattie. Proprio in questi giorni, infatti, è esplosa un’epidemia di cimurro, una malattia mortale per i cani.

Due fa Atene investiva ben 500 mila euro per assistere e proteggere i randagi della Capitale; oggi il comune è riuscito a stanziare con enormi difficoltà solo 190 mila euro, e nei prossimi mesi è possibile che questa cifra venga ulteriormente ridotta.

La situazione è allarmante anche per via di un altro fenomeno. Nelle periferie, infatti, iniziano a vedersi cani randagi che girano in branco e che potrebbero rappresentare un pericolo per i bambini e le persone isolate. Anche per questo motivo le associazioni hanno chiesto aiuto alle istituzioni.

Photo Credit|ThinkStock

Termini legati all'articolo: .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Cani randagi, in Grecia a rischio per la crisi"



Commenti:

Commenta su "Cani randagi, in Grecia a rischio per la crisi"



Il network di ISayBlog!


Diventa fan di TuttoZampe

FotoGallery Cani

razze cani foto caratteristiche levriero afgano
amore cani san valentino
cane dinosauro
cane prato
cucciolo bulldog inglese
razze cani
halloween-costume-cane
costume da bagno cani

FotoGallery Gatti

cane dinosauro
Gatta Ischia
gatto persiano
gatti più belli siamesi

FotoGallery Uccelli

canarino
pappagalli
canarino foto 1
2330331896_0ba3a44625

Sondaggio

Dog parking nelle aziende ovvero portare il proprio pet in ufficio, una bella idea?

View Results

Loading ... Loading ...

News & Società