Home » Alimentazione Cani » Cosa fare se il cane mangia in fretta?

Cosa fare se il cane mangia in fretta?

cane mangia in fretta

Chiunque abbia un animale domestico sa quanto sia importante il momento della pappa: cosa fare allora se il cane mangia in fretta? Si tratta di una problematica comune a molti proprietari di pet, che appena riempiono la ciotola.. ne vedono scomparire il contenuto con una voracità incredibile! Mangiare troppo in fretta non fa mai bene al pelosino di casa, in quanto spesso è causa di problemi digestivi: nonostante la masticazione di Fido sia differente dalla nostra, è importante che comunque il cibo venga masticato e non inghiottito, onde evitare dei rigurgiti e conseguentemente il vomito. Alla lunga infattiil vomito, che sporadicamente può essere tollerato, inacidisce lo stomaco e le mucose, provocando anche forme di gastrite cronica che poi sono difficili da curare.

Tra gli altri aspetti negativi si segnala anche il fatto che mangiare in fretta dominuisce il senso di sazietà per cui Fido sarà alla costante ricerca di cibo, con conseguente flatulenza, meteorismo fino ad arrivare a delle vere e proprie coliche addominali: come fare allora per risolvere questo problema? Per prima cosa occorre cercare di indivuare la causa che provoca la fretta e l’ingordigia nell’assunzione del cibo: spesso è infatti un comportamento legato all’ansia, alla lotta per conquistare la pappa (questo si verifica soprattutto nelle cucciolate numerose o nei cani abbandonati).

Imparate quindi a somministrare correttamente il cibo al cane di casa: mentre prarate il cibo non eccitatelo con delle frasi che lo possano innervosire, o che gli facciano capire che il suo cibo è pronto. Preparate la ciotola in silenzio, meglio se il cane non  è presente al momento della preparazione, ma verrà chiamato successivamente, proprio per evitare che senta/veda ciò che state facendo: se l’animale domestico arriva già trafelato o eccitato niente pappa. Mangerà quando sarà calmo e tranquillo, non mentre salta o vi cerca con insistenza. Fare stare calmo il cane mentre mangia ha i suoi risvolti positivi anche dal punto di vista fisico: si eviteranno infatto le fastidiose torsioni allo stomaco. Se invece Fido ha la tendenza a non masticare le crocchette, rendetegli il momento della pappa un pò più giocoso: spargete le crocchette sul pavimento in maniera tale che debba spostarsi per raggiungerle, questo gli permetterà di avere il tempo di masticare non trovandosi tutta la pappa nella ciotola ad immediata portata!

Foto credits: Thinkstock

1 commento su “Cosa fare se il cane mangia in fretta?”

Lascia un commento