Home » Accessori Roditori » Gli accessori per la gabbia dei criceti

Gli accessori per la gabbia dei criceti

Nella gabbia per i criceti, oltre alla ruota, non devono mancare degli accessori che servano a divertire e intrattenere il vostro piccolo amico. Tra gli accessori più amati dai criceti ci sono i tubi di plastica atossica all’interno dei quali i vostri piccoli roditori possono giocare, nascondersi e dormire; infatti, i tubi servono a ricreare l’ambiente naturale del criceto, che ama molto scavare gallerie e tane sotterranee.

Inoltre, questi tubi, essendo componibili, sono molto utili anche per aumentare lo spazio a disposizione del criceto collegando, ad esempio due gabbie. Un’alternativa più economica ai tubi di plastica sono i rotoli voti della carta da cucina o dalla carta igienica, che pur non essendo collegabili offrono l’innegabile vantaggio di poter essere rosicchiati, per la gioia del vostro criceto o gerbillo.

Molto importanti sono anche i bastoncini per rosicchiare, perché permettono all’animale di mantenere la giusta lunghezza dei denti, oltre ad evitare che il criceto rosicchi le sbarre di ferro della gabbia o si accanisca contro la casetta; attenzione a non fornire al criceto legno di pino o di cedro perché sono tossici per lui; un’alternativa ai bastoncini di legno è data dal semplice pane secco.

Molto carini sono anche i tronchi in materiale commestibile che si possono acquistare nei negozi di prodotti per animali; questi tronchi hanno la doppia funzione di gioco e di accessorio per la limatura dei denti e per la regolazione delle unghie.

Per mantenere pulito il pelo del criceto, ma soprattutto per i gerbilli, potete usare la sabbia per cincilllà, da sistemare all’interno di una vaschetta nella quale il roditore si possa rotolare liberamente per eliminare l’eccesso di sebo. Ovviamente nella gabbia del criceto non deve mancare la ruota, un accessorio fondamentale per  il vostro piccolo amico, del quale vi abbiamo già parlato in un post dedicato appunto alla scelta della ruota.

 

[Foto]

Lascia un commento