Home » Roditori » Criceti, come mantenerli in esercizio

Criceti, come mantenerli in esercizio

criceti allenamento accessoriI criceti hanno bisogno di svolgere un discreto esercizio fisico quotidiano. E’ compito di un proprietario amorevole offrire al proprio pet una condizione adeguata favorevole a praticarlo: è un passo importante per mantenere il criceto in salute. Come mai? In natura, allo stato selvatico, il piccolo roditore è piuttosto attivo dal punto di vista motorio e certe caratteristiche, come sapete, si mantengono anche in cattività. Se dunque non messo in grado di svolgere attività fisica, potrebbe ammalarsi, di obesità, o addirittura rischiare la paralisi. E’ per questo che siamo abituati a vedere la gabbia dei criceti fornita almeno di una ruota.

I piccoli animali lo sanno: se si offrono loro i mezzi per correre ed arrampicarsi, lo fanno con divertimento. Di certo occorre assicurarsi che tutto sia a norma: che la ruota sia fissata in modo sicuro alla gabbia, che non ci siano pezzi che il criceto possa staccare e rosicchiare (per questo in molti suggeriscono strutture metalliche), e che non vi siano grate o fori in cui il piccolo pet possa ferirsi le zampette. E’ buona norma anche verificare le dimensioni di tale oggetto in base al tipo di criceto.  Più il criceto è grande, maggiore deve essere la dimensione della sua piccola palestra/ ruota: altrimenti lo sforzo posturale errato potrebbe mettere a repentaglio la sua schiena. Se il vostro criceto non usa la ruota, questa potrebbe essere una delle cause: ha male alla schiena perché l’oggetto di gioco non è della sua misura.

Bisogna poi prestare attenzione ai criceti che vivono in compagnia: non è opportuno mettere una ruota nella gabbia di una mamma criceta che allatta i suoi cuccioli, ad esempio: lei si potrebbe distrarre dal suo compito essenziale e al contempo essere seguita sul gioco dai piccolini, non ancora pronti. Un altro mezzo per tenere in allenamento il roditore è la palla per criceti: una volta dentro il pet potrà gironzolare e divertirsi lungamente. Anche in questo caso però occorre prestare attenzioni: non bisogna lasciarlo solo nella palla, fuori dalla gabbia, mai soprattutto in prossimità di scale o di anche un solo gradino, né tantomeno in presenza di altri animali, che magari giocando con il curioso oggetto potrebbero lanciarlo e ferire il criceto. Sia la ruota che la palla, vanno però offerti a criceti adulti, in grado di potersi muovere senza rischi. Tra le altre opportunità di movimento, la possibilità di arrampicarsi all’interno delle gabbie (con grate superiori e laterali) e tanti giocattoli specifici per i criceti. Non dimenticate un beverino per l’acqua: devono bene se fanno attività motoria o rischiano, come l’essere umano, la disidratazione.

Foto: Thinkstock

 

1 commento su “Criceti, come mantenerli in esercizio”

Lascia un commento