Home » Curiosità » WWF, oggi la Giornata Mondiale dell’orso polare

WWF, oggi la Giornata Mondiale dell’orso polare

Si celebra il 27 febbraio Giornata Mondiale dell’orso polare, ma l’allerta lanciata dal WWF non è certo tranquillizzante: l’associazione ricotta che anno dopo dopo l’habitat dell’orso polare continua a ridursi a causa del riscaldamento globale. E mantenendo questa velocità costante, entro i prossimi 35 anni c’è il rischio concreto che i arrivi a perdere fino al 30% della popolazione di orso polare esistente. 

Se il numero di orsi polari rischia quasi di essere dimezzato a causa dei cambiamenti climatici, è anche vero che una situazione del genere non fa altro che aggravare i conflitti tra uomini e predatori anche se si sta cercando di arginare il pericolo intervento sulla costa orientale della Groenlandia e aiutando gli orsi polari e gli esseri umani a vivere in spazi sempre più vicini mantenendo una serena convivenza. 

Il riscaldamento del pianeta sta portando a una drammatica riduzione dei ghiacci marini estivi, riducendo l’habitat di caccia della specie. La scomparsa dell’habitat e la speranza di trovare nuove fonti di cibo, portano questo schivo predatore ad avvicinarsi ai centri abitati dall’uomo, mettendo a rischio la sua vita e la sicurezza delle comunità.

Attualmente la popolazione di orsi polari è stimata tra i 22.000 e 31.000 individui, il 60% dei quali si trovano in Canada e il WWF è sempre impegnato con i governi e le comunità artiche per poter limitare i rischi per orsi polari e persone intervenendo con diverse squadre in Alaska, Canada, Groenlandia e Russia.

La prima “pattuglia a tutela dell’orso polare” è stata inviata nel lontano 2006 a Chukotka, in Russia nord-orientale intervenendo per allontanare l’animale, ma senza sparare per preservare la specie e anche attualmente si segue la stessa dinamica di azione. 

ZOO DI BERLINO, MORTO FRITZ, IL CUCCIOLO DI ORSO POLARE

 

 

Lascia un commento