Video: come addestrare il cane con il clicker training

di cinzia iannaccio Commenta

video addestrare cane clicker trainingIl clicker, ovvero un piccolo e semplice oggetto che serve per addestrare molti animali domestici, cane in primis. Il clicker training è un metodo graduale che serve ad agire sul comportamento dell’animale ed è in grado di ottenere risultati eccellenti. Inizialmente questa tecnica è stata ideata per lavorare con i delfini, ma oggi è in uso con quasi tutti gli animali, pensate amici di Tutto Zampe, anche sui cavalli ed i conigli. Il principio di base è quello dell’azione-premio.

Soprattutto nella prima fase però questa tecnica è a volte criticata. Occorre infatti abituare l’animale al concetto che ad una azione corretta corrisponde un suono e poi un premio, solitamente un cibo. Di seguito, un video che spiega nel dettaglio il percorso fattibile attraverso il clicker training con il proprio amico Fido.

Che ne dite? Conoscevate già questa metodica? Se no e volete approfondire leggete di seguito:

Clicker training, educare ed addestrare il cane ed il gatto

Addestrare gli animali domestici con il clicker training

Clicker, guida pratica

Foto: Thinckstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>