Tartarughe della Florida, i consigli per allevarle

di Daniela 2

tartarughe florida

Le tartarughe della Florida, sono, come tutte le tartarughe, dei rettili appartenenti all’ordine delle testuggini; vivono in un ambiente acquatico e sono carnivore. Sono di colore verde scuro con linee gialle lungo il corpo; vengono chiamate anche “tartarughe dalle orecchie rosse”, per le caratteristiche macchie rosse ai lati della testa.

Le tartarughe della Florida sono originarie del Sud America, ma sono diffuse in tutto il mondo come animali domestici; possiedono una mandibola arrotondata e le dita delle zampe posteriori sono unite da una membrana, perché sono animali acquatici, possono raggiungere una lunghezza di 30 cm e possono vivere dai 20 ai 30 anni.

Per riuscire ad allevarle bisogna tenerle, per i primi anni, in un ambiente terracqueo, ossia in una vasca con acqua e piante, e una spiaggetta di sabbia o di sassi: una via di mezzo tra l’acquario e il terrario; la temperatura, nella vasca, non deve scendere al di sotto dei 15°.

Il nutrimento ha una funzione molto importante nella vita di questi animali, che hanno una grande bisogno di calcio e di vitamina: l’ideale sarebbe dar loro del pesce crudo o dei vermi di terra, perché contengono molto calcio.

Una volta cresciute, sarà necessario trasferirle in una vasca all’aperto, dove troveranno un equilibrio biologico nutrendosi di vermi e insetti. Queste tartarughe vanno in ibernazione verso la fine di ottobre, e possono essere lasciate sul posto se il clima è abbastanza temperato, a condizione che siano messe nella vasca fin da primavera, in modo che il loro organismo si abitui al progressivo calare della temperatura; nel caso di inverno rigido, bisognerà rimetterle nell’acqua-terrario fin dai primi freddi.

Le tartarughe della Florida si addomesticano facilmente e sono molto intelligenti e curiose; se allevate seguendo i consigli di uno specialista, questi animaletti dai bellissimi colori potranno vivere a lungo e in buona salute.

Commenta!

Commenti (2)

  1. la mie e di 5 cm e credo che andra in ibernazione siamo a Novembre e ancora non e in ibernazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>