Home » News » Scoperto lager per cani in provincia di Milano

Scoperto lager per cani in provincia di Milano

Sei cani detenuti in una cantina dentro a minuscoli recinti, al limite della sopravvivenza, affamati, denutriti, sporchi. Soli. E’ quanto hanno rinvenuto le guardie zoofile dell’Oipa, presso un’abitazione in zona Milano Sud, dopo aver ricevuto numerose segnalazioni da parte di coloro che abitavano negli appartamenti circostanti. Un vero e proprio lager, ecco in che stato apparivano i poveri amici a quattro zampe.
lager

Nel locale seminterrato, adibito a cantina, un cacciatore deteneva quattro cani maschi e due femmine, di cui una cieca, e tutti meticci rinchiusi in tre piccoli recinti artigianali: la pavimentazione era completamente ricoperta di feci e urina, tanto che anche il pelo dei cani ne era intriso. L’aria nel locale era ovviamente irrespirabile e molti animali erano denutriti e con addome gonfio, a causa di un’alimentazione errata: il proprietario infatti dava loro solamente pane secco ricoperto di muffa.
Le guardie intervenute, coadiuvate dalle forze dell’ordine, hanno posto immediatamente i cani sotto sequestro penale e il proprietario è stato denunciato per maltrattamento di animali. Ecco quanto riferisce Paola Papi, coordinatrice del nucleo di guardie zoofile Oipa di Milano
Le condizioni in cui abbiamo trovato questi cani dimostrano che la considerazione della quale godevano era pari a quella che si può avere per un oggetto inutile. Tuttavia questi sequestri attestano che l’epoca in cui il vuoto legislativo permetteva di disporre a piacimento della vita degli animali è finita da tempo. Le leggi ora ci sono e soprattutto c’è chi lotta ogni giorno per farle rispettare.
In attesa di conoscere l’esito del procedimento penale instaurando, i cani sono stati visitati dai veterinari asl, curati e soprattutto rifocillati, ma il tempo che occorrerà perchè questi pet possano tornare a fidarsi dell’uomo sarà lungo.
Foto credit e fonte: Oipa

Lascia un commento