Home » Legislazione » Pipì di cane sul marciapiede: cosa dice le legge?

Pipì di cane sul marciapiede: cosa dice le legge?

cane che fa la pipì in strada legge

Oggi prendiamo spunto dalla richiesta fatta da un nostro caro lettore, per affrontare una tematica delicata: la pipì di cane sul marciapiede è vietata? Un pubblico ufficiale può multarmi se mentre porto a passeggio il mio amico a quattro zampe, questo alza la zampa e fa pipì? In realtà occorre verificare i regolamenti comunali di igiene urbana, che vengono emessi per l’appunto dai singoli comuni e che si occupano della regolamentazione della materia. Ad esempio il nuovo regolamento per la pulizia del territorio di Trieste prevede, per i padroni di Fido, multe da 50 a 300 euro se il cane viene sorpreso a urinare sulle ruote delle auto.

Insomma attenzione se, mentre vi trovate in passeggiata, il vostro cane fa pipì contro il muro, portoni, porte, vetrine dei negozi, panchine, fioriere e altri elementi dell’arredo urbano o gomma di auto: potreste trovare un vigile piuttosto zelante che vi eleva una sanzione amministrativa. E’ successo anche poco tempo fa in Emilia Romagna: un uomo è stato multato nel ferrarese per non avere impedito al proprio pelosino di fare la pipì sul marciapiede. In questo caso multa di 24 euro e tanta rabbia: lo stesso è accaduto tempo prima a Parma. Come difendervi nel caso vi venga contestato il comportamento del vostro cane? Per prima cosa verificate il regolamento di igiene urbana del vostro paese, se nulla è dettato in materia allora la sanzione non è valida.

In secondo luogo verificate sempre che non si tratti di deiezioni: quelle, lo ricordiamo, vanno sempre raccolte e gettate nei bidoni dell’immondizia, ma la pipì ovviamente non può essere raccolta. Diverso è il caso in cui il vostro pelosino orini su portoni, esercizi commerciali, o altri oggetti di privata proprietà: in questo caso fate attenzione perchè potresti trovarvi dalla parte del torto stante il danneggiamento e logoramento di beni altrui. Ricapitolando: attenzione a dove il vostro amico a quattro zampe fa la pipì, preferite sempre uno spazio verde, in questo modo sarete esenti da qualunque sanzione. E ricordate: se le strade sono sporche, la colpa è dei proprietari incivili!

Foto credits: Thinkstock

14 commenti su “Pipì di cane sul marciapiede: cosa dice le legge?”

  1. Non ne posso più di girare per i centri urbani costantemente attanagliato dalla puzza di urina di cane. È necessaria una legge nazionale per cui i cani possano circolare solo al di fuori dei centri urbani o in spazi appositamente predisposti.

    Rispondi
    • In ogni quartiere L’amministrazione comunale dovrebbe provvedere a destinare diversi spazi “verdi” per gli amici a 4 zampe. Purtroppo in moltissime città questo non è possibile in quanto le facili concessioni edilizie hanno fatto si che di spazi verdi ce ne stanno cosi’ pochi per non dire nulla!!!! Il mio esempio e per PALERMO!!!

    • Certo, tu hai ragione, ma molti comuni l’area per cani non la fanno o se lo fanno, non è sufficiente grande per i cani presenti nella zona

  2. sono perfettamente d’accordo… propongo anche di far circolare in aree idonee anche le persone maleodoranti, quelle troppo profumate, quelli neri, quelli gialli quelli troppo bianchi quelli troppo alti e anche quelli troppo in carne… e poi eliminare tutti gli uccelli che defecano dall’alto.. tutti i pesci che la fanno nel mare dove si nuota….. ecc. ecc…

    non sarebbe più semplice portarsi dietro una bottiglietta d’acqua e i sacchettini e raccogliere gli escrementi.. come previsto dalla normativa.. e gettare un po’ d’acqua in caso di urina sull’asfalto??

    Rispondi
    • Tralasciamo le banali ed inutili aberrazioni che hai scritto nella prima parte.
      E’ vero, sarebbe più semplice portarsi dietro una bottiglietta d’acqua ed i sacchettini per raccogliere gli escrementi… come previsto dalla normativa.
      Davvero tutto molto civile, semplice e bello! Se non fosse che la realtà è ben diversa. Lo dimostra il fatto che nei centri urbani non si respira dalla puzza di urina ed i marciapiedi sono colmi di deiezioni solide.
      Questo è un dato oggettivo, basta fare un giro a piedi per le città, e questo significa che in pochi seguono la normativa.
      A seguito di ciò, probabilmente è necessario imporvi ulteriori limiti dal momento che non riuscite ad autogestirvi, a causa, come sempre, di coloro che tolgono libertà al prossimo.

    • l’acqua non fa altro che allungare le urine e rendere ancora piu maleodorante la zona. Cmq l’educazione manca dappertutto!!! quando i gatti non ci sono i topi ballano ( lasciano le feci per terra)

    • Signor Daniele, nonostante noi portiamo dietro una bottiglia con acqua e detersivo versandola sulla pipì del nostro cane e a volte capita che la fa sull’asfalto poco dopo che scende dal marciapiede, il signore che abita al piano rialzato ci ha fatto pervenire una lettera dal suo avvocato perché sente la puzza di urina del cane…..nonostante lì ci passino centinaia di cani.

  3. Lol, giusto il post del lucchese, ma gli umani che orinano, specie se ubriachi, dove li mettiamo?
    @bubu, vedi di non orinare te per le strade!

    Rispondi
    • Infatti se un umano viene sorpreso ad orinare per strada, su muri di abitazioni, su mezzi parcheggiati, o sulle saracinesche dei negozi viene, giustamente, multato.
      Conosco direttamente persone a cui è successo.
      Giusto che i proprietari maleducati di cani vengano multati.
      Sono un motociclista. Se fate pisciare il cane sulle ruote di una moto poi quando lo sfortunato parte, inevitabilmente si schizzerà le scarpe ed i pantaloni dello schifoso e maleodorante piscio dei vostri animali.
      Devo girare con la bottiglietta d’acqua e pulire quotidianamente il piscio dei vostri cani dai cerchi della moto.
      Bast_rdi incivili.
      Ho visto “persone” far pisciare il proprio cane sulle cassette della frutta del fruttivendolo accanto a casa mia. Il tutto sotto lo sguardo dell’anziano proprietario, che attendeva la fine della lunga pisciata, probabilmente prostatica, tipica del cane di appartamento, senza neppure dare uno strattoncino al guinzaglio per farlo desistere.
      Bast_rdi incivili. (X2)
      Probabilmente non considerate nemmeno lontanamente il fatto che se fate pisciare i vostri cani sui muri delle abitazioni, poi chi abita a piano terra dovrà respirare quotidianamente i miasmi del piscio che esala.
      Ma a voi interessa solo togliervi la scocciatura di far pisciare il più in fretta possibile il cane che vi tenete egoisticamente in casa.
      Bast_rdi incivili. (X3)
      Senza considerare le deiezioni solide!
      L’ultima che ho visto in banca:
      tipo in puro stile Briatore con il “Cocker Spaniel Inglese” pettinato con la cresta ma senza guinzaglio che scorrazzava libero, si è trovato a dover pulire da terra la diarrea del cane con i fazzolettini. Il tutto con una 10ina di persone in attesa nella piccola filiale con il naso tappato. Me compreso.
      Siete solo dei Bast_rdi incivili. (X4)
      Se educate così i vostri cani, mi immagino come educate i vostri figli.

  4. Buongiorno a tutti.
    Il mio cane soffre di una malattia e non riesce a fare la pipì tutta insieme. E’ una cosa genetica. Si può operare e verrà operato appena possibile, ma il problema della pipì che deve fare così non cambia. Noi dobbiamo portarlo fuori per più di un ora ogni volta, e anche se la fa nell’ area verde deve farla anche per arrivarci, o dopo. Ma sia chiaro per un quarto di secondo, e non esce quasi niente di pipì. A volte proprio niente, solo la zampa alzata. Portare una bottiglietta d’ acqua non è possibile, perché serbirebbe una confezione d’ acqua. ed in ogni caso non la fa nei muri dei negozi o delle case. Oggi ho ricevuto una minaccia di denuncia che non so se verrà portata a termire, da un proprietario di negozio che in nome di civiltà regole, rispetto, collettività ecc, è diventato una bestia di satana come l’ ultimo commento che c’ è qui, ma anche di più, perché nel marciapiede, in un’ aiuola vicino al suo negozio il mio cane ha alzato la zampa per un quarto di secondo. prima di arrivare nel terreno.
    Premettendo che a me non da fastidio per niente, abbiamo anche cani di quartiere in ogni punto, che ovviamente la fanno dove gli pare la pipì e il comune non gli ha dato una casa – anche perché non si fanno avvicinare dalle persone che li vorrebbero adottare. Ma all’ aperto, con il sole che disinfetta. La pioggia e la neve, davvero vi fa schifo se i cani fanno la pipì fuori, nelle città, tanto da sentire gli odori maleodoranti che volete voi…. e da regolamentarla al limite del ridicolo…. con la scusa della libertà collettiva, proponendo follie senza limiti. Mah. Sicuramente spero che sia una scusa perché odiate gli animali, non posso credere che il problema sia la pipì di animali all’ aperto. che rende un ambiente meno sicuro di come potrebbe mai essere.
    In ogni caso, il mio cane può farlo, Anch’ io preferirei andare al parco verde e fargliela fare tutta insieme e poi lavare e poi tornare a casa. Invece devo camminare tanto e girare tanto e farlgliela fare a goccia a goccia, allontanandolo dai muri di forza e dalle ruote della macchina, mentre lui non fa niente la maggior parte delle volte ma sembra che la fa. Se mi volete denunciare per ” regole” ” rispetto” e ” responsabilità collettiva” io sono qui

    Rispondi
  5. Buongiorno vi scrivo da un comune del sud Italia. Capisco un po’ tutti e un po tutti hanno ragione e torto.
    Dove vivo io non ci sono spazi per cani, il comune non provvede per gli umani figurarsi i cani. I marciapiedi ove presenti, sono parcheggi per auto, un pedone col cane, o col figlioletto deve necessariamente camminare in carreggiata perché altri incivili usano il marciapiede come parcheggio. Ovviamente camminando sulla carreggiata è normale che il cane faccia pipì sulle ruote dato che passando le auto in corsa siamo costretti a camminare radente al marciapiede divenuto parcheggio. Alcuni marciapiedi poi quelli limitrofi a campi, sono rotti, pieni di erbacce, spazzatura, pezzi di vetro, aghi di siringhe, profilattici etc. Secondo voi quale sarebbe invece l’ inciviltà del comune???
    Ogni quanti mesi i vostri comuni puliscono e soprattutto disimfettano marciapiedi e strade?
    Nel mio forse Noè era pargolo.
    Il problema è che alla base le amministrazioni non lavorano e creano odio tra i cittadini, e ripeto ciascuno ha una parte di ragione e di torto… Ma chi genera tutte queste discussioni sono soprattutto gli enti troppo spesso assenti.

    Rispondi

Lascia un commento