Home » Salute Cani » Oggetti fosforescenti, pericolosi per i cani

Oggetti fosforescenti, pericolosi per i cani

oggetti fosforescenti pericolosi cane

Sono molto utilizzati in estate, durante i concerti o in discoteca: stiamo parlando di braccialetti, collane e bastoncini fosforescenti, degli oggetti che devono essere tenuti rigorosamente lontano dai nostri cani. Perché? Ad illuminare questi simil gioielli al buio è una sostanza liquida in essi contenuta, il dibutilftalato (o dibutile ftalato), che può essere pericolosa per il cane se ingerita. E noi sappiamo quanto i nostri amici a quattro zampe amino “assaggiare e rosicchiare” tutto ciò che trovano su loro cammino! Per tale motivo, quale forma di prevenzione, ho pensato fosse utile approfondire l’argomento. Vediamo insieme.

La sensazione principale in caso ingestione da parte del cane è quella del cattivo sapore: salivazione e bava, senso di agitazione ed irritazione, tentativo di sputare via il materiale ingoiato e più raramente vomito. E’ importante valutare come l’ingestione di tal liquido sia avvenuta, visto che in contemporanea il cane può aver ingoiato altrettanto pericolosi pezzi di plastica. Non vi sono al momento immediato dell’ingestione particolari reazioni avverse, ciò non toglie che questa sostanza può essere pericolosa se assorbita lungamente dall’organismo, esattamente come avviene negli esseri umani (ci sono numerose restrizioni ad esempio dal punto di visto legislativo per l’utilizzo di  dibutilftalato in cosmetici o giocattoli). Dunque?

In generale, non è necessario alcun trattamento specifico, non serve cioè la lavanda gastrica, anche perché il cane dato il cattivo sapore, non ne ingerisce grandi quantità. Può essere però utile dargli dell’acqua o del cibo per rinfrescare la bocca e diminuire i sintomi. Importante invece è lavare la pelle ed il pelo del cane (con uno shampoo approfondito) laddove il liquido lo abbia  sporcato. Basta metterlo in una stanza al buio per scovarne la presenza sul manto!

Ricordiamo però, come accade per la cioccolata o per i detersivi, la cosa migliore da fare è prevenire, tenendo lontano i cani da tutto ciò che per loro potrebbe essere pericoloso, esattamente come si fa con un bambino. Semplice vero?

Foto: Reddit.com

Lascia un commento