Home » News » Milano: quì i primi animali con tessera sanitaria magnetica

Milano: quì i primi animali con tessera sanitaria magnetica

Gli animali dei milanesi saranno i primi in Italia ad avere una loro tessera sanitaria magnetica: il Comune guidato da Letizia Moratti è stato infatti il primo ad aderire ad Amico Pets, il progetto del ministero della Salute per la schedatura digitale delle cartelle cliniche veterinarie. Il primo cittadino ha dato l’annuncio pochi giorni fa dell’arrivo in città della nuova card che potrà essere ritirata presso l’ambulatorio del proprio veterinario a un costo annuo di 28 euro.

Il chip della tessera contiene tutta la storia clinica dell’animale, con l’elenco delle malattie e delle vaccinazioni, e condivide queste informazioni con un database di tutta la popolazione animale censita dai veterinari. Il proprietario dell’animale una volta collegato vedrà tutta la scheda del proprio micio e cane, con tutti i dati che potranno essere visionati anche da altri veterinari qualora ciò sia necessario. Dice in proposito il sindaco Letizia Moratti:

A Milano sono oltre 100 mila le famiglie che hanno un animale  e sono contenta di poter loro annunciare che la nostra città è la prima in Italia per un’iniziativa così importante per la tutela della salute dei nostri piccoli amici. Questa tessera sarà anche di aiuto ai proprietari nel sentirsi maggiormente responsabili della salute dei propri animali.

L’iniziativa, denominata Amicopets, è stata promossa dal Ministero della Salute in particolare dall’on. Francesca Martini: tutti i proprietari avranno la facoltà di registrare il proprio cane piuttosto che il loro gatto semplicemente collegandosi al sito www.amicopets.it.

Fonte www.ilgiornale.it

1 commento su “Milano: quì i primi animali con tessera sanitaria magnetica”

  1. Per schedare il mio cane devo pure pagare 28 Euso?
    Il mio cane già è iscritto all’anagrafe canina e porto sempre dietro il libretto sanitario cartaceo che è gratuito.
    Invece la card Amicopets è solo una copia del libretto sanitario cartaceo e putroppo non tutti i veterinari lo accettano.

    Rispondi

Lascia un commento