Home » Uccelli » Merlo cade da albero, come curarlo

Merlo cade da albero, come curarlo

Come prendersi cura di un merlo caduto da un albero? Non di rado se si vive in campagna ci si può imbattere in questo tipo di problema. Per far sì che possa crescere bisogna agire nel modo giusto.

Conosciamo prima di agire le abitudini del merlo

Parliamo del merlo perché di solito è questo il volatile più diffuso in città e in campagna che può incorrere in questo tipo di incidente. Se vogliamo soccorrerlo cosa dobbiamo fare? Di sicuro fare molta attenzione perché non è detto che le attenzioni che gli rivolgiamo possano essere utili.

La prima cosa da fare è capire se effettivamente dobbiamo intervenire o meno. Il merlo e infatti un uccello che passa parte della sua infanzia a terra, anche quando non sa volare. Si tratta di una fase della sua vita specifica: se lo raccogliamo rischiamo di causare noi problemi alla sua sopravvivenza.

Possiamo però aiutare gli esemplari somministrando loro acqua tiepida con zucchero o miele. Più nello specifico, se non si ha la possibilità di consegnarli a un centro di recupero per animali selvatici (Cras), si può chiedere loro aiuto per capire cosa fare.

Non di rado quando queste cose accadono in campagna e se si vede un merlo a terra, qualche tempo dopo si vedrà arrivare la madre portargli del cibo. Non dobbiamo dimenticare che la maggior parte dei volatili che ci girano attorno sono insettivori e quindi dobbiamo fare attenzione a ciò che diamo loro da mangiare.

Chiediamo aiuto al Cras più vicino

Di certo un merlo e qualsiasi altro uccellino vanno raccolti se non hanno piume o non si reggono in piedi da soli. O ancora se non sono in grado di saltellare o camminare. Se si ha la possibilità è meglio provare a rimetterlo nel proprio nido.

Nel caso in cui non si riesca, bisogna tenerlo al caldo in una scatola di cartone forata dove il buio lo terrà più tranquillo. In questo caso chiamare il Cras più vicino è importante.

A meno che il merlo o qualsiasi altro uccellino non si trovino in pericolo di essere investiti, se presentano tutto il piumaggio e saltellano o camminano senza problemi devono essere lasciati dove sono. Anche se noi non lo vediamo questi sono sotto lo stretto controllo dei loro genitori.

Nel caso si dovesse avere necessità di nutrire questi piccoli prima della loro consegna agli esperti, si possono acquistare nei negozi di animali dei pastoni specifici per insettivori e ancora grilli, larve di camole della farina o del miele.

Lascia un commento