Home » Gatti » Gatti e albero di Natale, come regolarsi

Gatti e albero di Natale, come regolarsi

Il Natale si avvicina e per coloro che posseggono un gatto diventa importante pianificare la convivenza più difficile che un felino possa avere: quella con l’albero di Natale. Di solito questo binomio viene considerato praticamente inconciliabile, dato che il fascino che l’albero ha sui gatti è qualcosa che di solito si conclude con il suddetto o le sue palline a terra.

Scegliere l’albero giusto

Tutto dell’albero di Natale attira il gatto all’arrampicata: gli aghi, le decorazioni, le palline: tentare di dare vita a un albero che sia in grado di sopportare gli attacchi del felino diventa basilare. La prima cosa da fare è scegliere l’albero più giusto da inserire in una casa con dei gatti: questo di solito significa scegliere degli alberi finti e non degli alberi veri che possono risultare irritanti nel momento in cui il gatto decida di masticare gli aghi. Il consiglio è quindi quello di optare per un albero di plastica e possibilmente di piccole dimensioni: in questo modo si evitano sia problemi di eventuali cadute rovinose sia problemi di avvelenamenti dati dall’acqua necessaria a tenere in vita l’albero.

Per dare vita a un albero resistente a un gatto si ha necessità di selezionarne uno con una base molto forte e resistente: questa tra l’altro dovrà essere coperta per evitare di lasciare in vista eventuali pesi e cavi elettrici che il gatto potrebbe aver voglia di rosicchiare perché attirati dal loro colore o dalla loro posizione. Parlando di posizione, per l’appunto, bisogna sceglierne una che consenta di avere abbastanza spazio libero intorno in modo tale che il gatto non ci possa salire: bisogna quindi scegliere uno spazio che non abbia mobili o mensole vicine e soprattutto che dia la possibilità di chiudere la stanza dove si trova di notte.

Abituare il gatto alla presenza dell’albero

Ciò che si dovrebbe fare una volta scelto l’albero è quello di abituare il gatto alla sua presenza: questo si traduce nell’attendere prima di eseguire la decorazione dell’albero: in questo modo il felino ha la possibilità di annusare ed esplorare l’intruso alberato e il padrone avere tempo di tentare d’insegnare allo stesso a non saltare sopra a l’albero. Per evitare che questo lo attacchi è possibile, se si è optato per un albero finto, di aggiungere nelle sue vicinanze dell’olio di citronella o degli spray agli agrumi, capaci di tenere lontani i gatti per via del loro odore.

Infine, ma non per importanza, è necessario scegliere bene gli ornamenti da appendere all’albero di Natale, optando per quelli che non posseggano scintillii particolari, bagliori o penso lamenti di sorta che potrebbero attirare l’attenzione del micio. Da evitare totalmente la neve artificiale perché tossica.

Lascia un commento