Home » Altre Specie » Maiale vietnamita, le cure

Maiale vietnamita, le cure

Maiale vietnamita cure

Il maiale vietnamita, anche detto maialino panciuto, è considerato a tutti gli effetti un animale da compagnia, in modo particolare in Canada, dov’è nata quest’abitudine, e negli USA. Il maialino nano vietnamita è intelligente, pulito, affettuoso, ma molto difficile come pet, soprattutto per via della sua mole. Da adulto, infatti, può superare anche i 100 kg di peso.

Il maiale vietnamita è senza dubbio un animale affascinante, ma richiede una grande cura e lo spazio adeguato. Una volta terminata la crescita, infatti, può rovesciare sedie e tavolini, strappare la tappezzeria e la moquette e distruggere i soprammobili. È importante, perciò, creargli un ambiente adatto e non solo all’interno delle mura domestiche. Ha bisogno di avere anche uno spazio all’aperto, dove trascorrere qualche ora per compiere le sue attività più istintive come brucare o grufolare. Chiaramente, se si desidera un giardino con il prato all’inglese, la presenza di un maialino è del tutto incompatibile.

Il maiale vietnamita è un animale pulito e se tenuto in casa raramente necessita di fare il bagno. Lavaggi troppo frequenti, infatti, possono rovinare la pelle e provocare desquamazione. In caso sia necessario fare il bagno si fa “accomodare” l’animale in un catino o nella vasca (anche la doccia va bene), dove sul fondo viene sistemato un tappetino in gomma e si procede al lavaggio con acqua tiepida e shampoo delicato (per neonati). Si risciacqua con cura e si asciuga con degli asciugamani.

Gli occhi, dove si accumula il secreto brunastro, vanno puliti con regolarità con una pezzuola umida, sempre molto delicatamente. Anche le orecchie vanno pulite con cura poiché il cerume tende ad accumularsi. La pulizia si può eseguire utilizzando una piccola quantità di prodotto ceruminolitico e un fazzolettino di carta. Meglio evitare l’uso dei bastoncini cotonati perché si rischia di danneggiare l’orecchio. I maschi possiedono lunghe zanne, ma iniziano a dare problemi a partire da 1-2 anni di età e vanno tagliate 1 volta all’anno. Anche gli unghioni vanno accorciati periodicamente. I maialini vanno vaccinati contro diverse malattie: rinite atrofica, gastroenterite trasmissibile, leptospirosi, colibacillosi, parvovirosi, mal rossino. È opportuno, dunque, contattare un veterinario esperto in maiali per informazioni.

Via| AAE; Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento