Home » Cani » Husky e il loro linguaggio

Husky e il loro linguaggio

Gli husky sono dei cani straordinari, capaci di intrattenere e amarci moltissimo. Il loro linguaggio è senza dubbio una delle loro caratteristiche che più ci attira.

Gli husky parlano?

Anche per via della loro capacità, spesso, di imitare le espressioni dei propri padroni a tal punto da farci chiedere se siano in grado effettivamente di parlare. Gli husky, è innegabile, sono in grado di comunicare in maniera egregia.

Il loro linguaggio è pari a quello dei bulldog francesi: sembrano sempre molto drammatici ed esagerati. Di certo sono capaci di far passare in modo forte e chiaro il loro messaggio. A prescindere da quale esso sia.

In rete è possibile trovare centinaia di video dove questi animali fantastici si lasciano andare a vocalizzi più o meno intensi per comunicare. Qualcosa che suscita in noi ilarità perché li troviamo esagerati e teneri allo stesso tempo.

Questo loro modo di comunicare ha portato diverse persone a chiedersi se effettivamente possano “parlare“. Senza dubbio come razza, il Siberian husky è nota per essere, come già anticipato, in grado di vocalizzare in modo egregio. A partire dai piagnucolii fino ad arrivare alle urla, passando per ululati e guaiti.

Quando abbiamo a che fare con gli husky mettiamo in conto questa loro importante capacità di linguaggio. Scientificamente è un retaggio che si portano dietro dal loro essere cuccioli e dalla loro abitudine a vivere in branco e ad agire come sempre parte dello stesso. Non importa se animale o umano.

Imitazione per ricompensa più probabile

Tornando alla domanda principale che ci stiamo ponendo, possiamo dire effettivamente che gli husky parlano? No, perché dietro alle risposte che possono darci, almeno in linea teorica, non c’è lo stesso sentimento che ci mettiamo noi.

Gli scienziati non pensano che i suoni vengano da loro articolati sulla base di processi mentali complesso come può accadere tra umani. Soprattutto se sembrano rispondere, lo ripetiamo, alle parole che noi usiamo.

Ripetere I love you come visto in alcuni video di respiro internazionale non è un modo del cane di esprimere lo stesso sentimento. Con molta probabilità è una azione verbale che mima perché capisce che da questa è possibile ottenere una ricompensa.

Quando parliamo di husky, va detto che la loro grandiosità non dipende da potenziali e saltuarie risposte semi umane. Ma dal modo in cui approcciano ciò che succede loro e da come verbalizzano le loro sensazioni.

È letteralmente impossibile resistere al modo in cui questi ululano e urlano il loro punto di vista su ciò che accade intorno a loro.

Lascia un commento