Home » Rettili e Tartarughe » Geco volante, scoperta nuova specie in India

Geco volante, scoperta nuova specie in India

Una nuova specie di geco volante è stata scoperta in India dei ricercatori della Mizoram University e del Max Planck Institute di Tubingen In Germania.

Geco  volante del sottogenere Ptcychozoon

Si tratta della seconda specie di questo tipo di geco scoperta nel continente indiano. Il nome scientifico di questo nuovo geco volante è Gekko mizoramensis ed è stato descritto in modo rilevante all’interno dell’ultimo numero della rivista Salamandra. Parliamo di una rivista tedesca specializzata in erpetologia.

L’animale fa parte del sottogenere Ptychozoon, conosciuto per essere quello dei gechi paracadutisti o plananti. Come rettile, va sottolineato, il geco è uno di quelli più apprezzati. Non solo perché fa tenerezza a livello estetico ma perché si ciba degli insetti che noi esseri umani riteniamo fastidiosi.

I loro comportamenti alquanto particolari come l’emettere strani versi, avere comportamenti particolari ed essere caratterizzati da occhi molto grandi influenzano in maniera positiva l’opinione che abbiamo di loro.

Questo particolare geco volante scoperto in India, come i suoi colleghi di sottogenere, presenta delle membrane fra i palmi delle zampe e dei fianchi che gli danno modo di lanciarsi da una certa altezza e di planare per arrivare a un punto posto più in basso.

Non elegante nel volo ma nuova specie

Non si tratta quasi mai di un volo elegante ma di un modo di spostarsi ottimale per risparmiare energia. Per il gechi sarebbe infatti molto faticoso spostarsi di un albero in albero a piedi. Senza contare che questa loro capacità di volare consente a questi rettili di poter fuggire con maggiore facilità da potenziali attacchi di predatori.

Come hanno spiegato gli autori dello studio in tutto, oltre a quello appena scoperta, esistono almeno 12 specie di gechi volanti in tutto il mondo. E la quasi totalità vive in particolare nel sud est asiatico. Finora nella zona era stato trovato solo il Ptychozoon lionotum, mentre una terza specie, la Ptychozoom nicobarensis, è stata trovata presso le isole Nicobare.

Ciò che entusiasma gli scienziati e come all’interno del continente indiano sia presente una biodiversità molto importante in grado di mettere a disposizione scoperte incredibili. Il geco volante scoperto misura circa 20 cm di lunghezza e possiede alcune caratteristiche tipiche di questa specie. La sua coda è piatta e la sua forma consente al rettile di poter gestire al meglio la direzione del proprio volo.

Sono state eseguite dagli scienziati alcune analisi approfondite sul loro DNA nel corso della cattura temporanea di alcuni esemplari. E’ stato ciò a consentire di affermare che si trattasse di una nuova specie.

Lascia un commento