Home » Altre Specie » Ragni, perché si riproducono in casa?

Ragni, perché si riproducono in casa?

I ragni sono degli insetti spesso e volentieri non molto amati dalla popolazione che si ritrova in casa. Ma perché tendono a proliferare nelle nostre abitazioni?

Le ragioni dietro la presenza dei ragni

Non li amiamo particolarmente, ignorando che quasi sempre sono per noi un importante alleato contro insetti fastidiosi. L’ aracnofobia è molto diffusa e le ragnatele ci infastidiscono. Quindi quando ci ritroviamo in casa il primo istinto è quello di cacciarli fuori o ucciderli. Eppure, hanno delle motivazioni per venire ad abitare con noi.

La prima è che amano le alte temperature e non sopportano quando il vento rovina le loro ragnatele. L’abitazione umana è in generalmente in grado di offrire protezione in entrambi i casi, assicurando caldo e sopravvivenza della ragnatela.

Ovviamente con i dovuti distinguo del caso. In campagna la loro intraprendenza è spesso rovinata dall’attenzione posta dalla persona affinché le ragnatele non creino delle ammirevoli costruzioni dentro la casa. In città di solito quando i ragni si palesano tendono a farlo nelle cantine, nei sottotetti, in posti dove l’uomo non nota la loro presenza.

Non dobbiamo infatti dimenticare che questi aracnidi preferiscono quasi sempre dei luoghi bui e non la luce del sole. La loro porta di entrata sono le finestre, le toppe delle porte, camini, ventole, tubature e piccole aperture che possono incontrare nel muro. Lo ripetiamo: tendono a entrare nelle nostre abitazioni per comodità.

L’aiuto dato dalla loro presenza

Ciò che di solito non capiamo noi è quello che possono fare loro per aiutarci. Essi sono infatti in grado di tenere sotto controllo la presenza di insetti che noi consideriamo molesti come zanzare, mosche e formiche. Un po come farebbe un geco. Ovviamente la loro presenza può essere limitata sbarrando le vie d’entrata magari utilizzando delle zanzariere.

Di solito i ragni che entrano dentro le nostre case sono dei predatori che prediligono gli anfratti dei tetti distanti dalla vita umana perché tecnicamente migliori per la raccolta di prede. Che nel loro caso specifico possono essere moscerini, mosche, insetti che di solito noi non vediamo proprio perché vengono catturati dalle ragnatele di questi aracnidi.

Se proprio vogliamo allontanare i ragni da casa perché l’infestazione è troppo importante possiamo comunque muoverci attraverso dei rimedi naturali. Per prima cosa pulendo in modo importante le zone dove si annidano.

Questo è valido anche per i giardini attorno all’abitazione dato che i ragni amano molto inserirsi all’interno dei detriti. E se proprio volete utilizzare un repellente potete utilizzare la buccia degli agrumi. Diversa la questione se avete trovato delle colonie di ragni velenosi: in quel caso il consiglio è quello di chiamare un disinfestatore.

Lascia un commento