Home » Gatti » Gatti, sintomi di malattie in risposta allo stress

Gatti, sintomi di malattie in risposta allo stress

I gatti reagiscono allo stress provocato da cambiamenti radicali nel loro ambiente di vita, mostrando sintomi tipici dei gatti malati: vomito, inappetenza, defecazioni al di fuori della lettiera. E’ quanto afferma un recente studio effettuato da un’équipe di ricercatori della Ohio State University.

Il team di veterinari ha documentato il comportamento ed i sintomi sviluppati sia da gatti sani che da gatti affetti da cistite interstiziale felina, una malattia cronica caratterizzata da disturbi ricorrenti, dolore alla vescica e che spesso porta l’animale ad un bisogno urgente e frequente di urinare.

Quando i gatti sani venivano sottoposti a fattori di stress, come ad esempio un cambiamento negli orari di alimentazione, in risposta mostravano gli stessi sintomi dei gatti malati cronici.

Precedenti ricerche avevano indicato che una diagnosi di cistite interstiziale nel gatto è fortemente associata ad una serie di altri problemi di salute. Il fatto che i gatti sani presentano alcuni di questi stessi problemi per far fronte allo stress suggerisce che i veterinari dovrebbero prendere in considerazione le condizioni ambientali nel corso delle valutazioni dei disturbi di salute dell’animale.

Per formulare una diagnosi è bene infatti valutare se ci sono stati cambiamenti radicali nella vita e nelle abitudini del gatto. Che si tratti di un trasloco, del nuovo lavoro del proprietario che lo porta a stare più a lungo fuori di casa, di un cambiamento nella persona che dà da mangiare al gatto, o dello spostamento di lettiera e ciotola, per i gatti sono tutti eventi, più o meno traumatici, e che un proprietario non dovrebbe affatto sottovalutare se intende rendere felice il gatto e risolvere i problemi comportamentali ed i sintomi attraverso i quali il micio esprime il suo disagio al cambio di routine impostogli.

I risultati completi di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista di divulgazione scientifica American Veterinary Medical Association.

[Fonte: “Sickness behaviors in response to unusual external events in healthy cats and cats with feline interstitial cystitis”, Journal of the American Veterinary Medical Association]

2 commenti su “Gatti, sintomi di malattie in risposta allo stress”

  1. ho un gatto…purtroppo per problemi gravi di salute del.mio fidanzato sono fuori casa da tre mesi tornando il fine settimana..ho notato che il mio gatto ha ctosticine sul collo e sopra la testa.possono essere dovute a stress?

    Rispondi

Lascia un commento