Home » Curiosità » Gatti, le piante adatte per la casa 

Gatti, le piante adatte per la casa 

Piante in casa nonostante la presenza dei gatti? La convivenza non è affatto impossibile: basta sapere scaligere le piante giuste che non vadano a stuzzicare troppo l’interesse dei gatti che finirebbero inevitabilmente per distruggerle. 

I consigli sulle piante giuste da collocare in casa arrivano da Flob, l’e-Commerce del settore green, che suggerisce le piante giuste a prova di gatto. 

Gatto vomita al mattino, quali cause e cosa fare?

Banano: tra le piante d’appartamento più interessanti, il banano è un ottimo purificatore dell’aria. Ha una foglia larga e presenta delle striature sulla superficie di color verde chiaro, si sviluppa da fusti molto robusti, è decorativo e scenografico ed è perfetto per il felino domestico.

Piante da appendere: sono bellissime e d’impatto, le piante da appendere si adattano ad ogni ambiente della casa decorando anche quegli angolini vuoti. Perfette se avete in casa un gatto  abituato a saltellare ovunque: la sua posizione renderà difficile raggiungerla.

Felci ed erba gatto: piante sempreverdi sono irresistibili da mordicchiare per i gatti, ma non sono nocive, esattamente come l’erba gatto. Ottime anche la calathea, ad alcune varietà di begonia e alla peperomia. 

GATTO IN CASA, LE REGOLE PER LA CONVIVENZA – PARTE PRIMA 

Ci sono poi una serie di consigli da seguire. 

Scegliere la pianta adatta: da evitare il ciclamino, il mughetto e la stella di Natale perché, se ingerite, possono essere velenose. Vietati anche l’agrifoglio, l’oleandro, le primule e rododendro, che possono causare disturbi gastrointestinali. 

Meglio trovare dei trucchetti come ad esempio posizionare i vasi in luoghi inaccessibili, davanzali, mensole o ripiani alti oppure scegliere piante da appendere. Per evitare gli scavi si può ricorrere ai ciottoli larghi e pesanti sulla terra, oppure optare per scorze di limone perché l’odore è sgradito ai gatti. 

GATTO IN CASA, LE REGOLE PER LA CONVIVENZA

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK

Lascia un commento