Home » Salute Cani » Ferite del cane, quando curare in casa

Ferite del cane, quando curare in casa

Quando possiamo curare in casa le ferite del cane? Partiamo da un presupposto: prendersi cura nell’immediato di loro è basilare. Tutto sta a comprendere la gravità della situazione.

Come approcciare le ferite del cane

Curare nell’immediato le ferite del cane è importante perché non solo riduce il dolore nel nostro amico a quattro zampe, ma consente di prevenire infezioni. E di conseguenza permette di ottenere una rapida guarigione. Intervenire nell’immediato consente, tra le altre cose, di rafforzare la relazione tra l’umano e l’animale e ancor più importante evita complicazioni.

Quando possiamo curare le ferite del cane in casa? Quando non sono troppo gravi, ovviamente. Ciò significa che possiamo approcciare scottature lievi, piccole abrasioni e ferite superficiali in casa. Anche se conviene contattare comunque il veterinario per avere una valutazione di tipo professionale.

Dobbiamo invece correre dal veterinario il prima possibile se ci troviamo davanti a ferite infette, profonde o sanguinanti, fratture. E ancora diarrea, problemi respiratori, vomito, collasso e avvelenamento. Non si tratta di ferite ma meglio sottolinearlo.

Ovviamente dobbiamo imparare a valutare in maniera corretta la gravita della ferita. E vedere se sono presenti cattivo odore o pus. In quel caso infatti, con molta probabilità, si è stabilita un’infezione ed è necessario portare il proprio amico a quattro zampe dal suo dottore.

E altrettanto importante valutare il dolore del cane. Come? Osservandolo e tentando di capire se presenta delle reazioni particolari. Bisogna inoltre verificare la presenza eventuale di febbre, di alterazioni del battito cardiaco o della respirazione.

Come regolarsi con la medicazione

Tecnicamente parlando, se ci troviamo davanti a ferite del cane possibili da curare in casa, dobbiamo pulirle e disinfettarle in un certo modo. La prima cosa da fare è lavarsi le mani prima di approcciare la ferita e indossare dei guanti sterili se possibile.

Dobbiamo inoltre pulire delicatamente la ferita con un disinfettante, avendo cura di rimuovere qualsiasi corpo estraneo o detrito presente nella ferita. Dobbiamo poi provvedere a tamponare la ferita delicatamente con un panno sterile o una garza per asciugarla. E medicare nel modo giusto per proteggere le ferite del cane favorendone la guarigione.

Onde evitare che si morda la ferita è indicato anche utilizzare un collare elisabettiano. Ovviamente è necessario nel corso dei cambiamenti della medicazione osservare l’evoluzione della ferita. Nel caso in cui ci si trovasse davanti a un’evoluzione negativa è bene trasformare il consulto magari telefonico con il veterinario in uno fisico. Riuscendo in questo modo a dare il nostro animale tutte le cure necessarie per una sua pronta guarigione.

Lascia un commento