Home » Cani » Esercizi per il cane con la bicicletta: VIDEO

Esercizi per il cane con la bicicletta: VIDEO

Esercizi per il cane con la bicicletta

Per gli amici a quattro zampe che devono allenarsi e mantenersi in forma, magari insieme ai loro proprietari, ecco alcuni esercizi da svolgere insieme con la bicicletta. Per prima cosa ricordate che il cane deve sempre stare al vostro fianco mentre pedalate, non davanti o dietro: in questo modo potrete eseguire un allenamento facile, alla portata di tutti e concorrerete a creare la maggiore resistenza alla fatica nel cane, che deve procedere quasi sempre al trotto. Utilizzate invece il galoppo solo per tratti brevissimi, per non sfiancarlo troppo, e solo su esemplari allenati. Per agganciare il cane alla bicicletta potrete utilizzare dei sistemi in commercio che vi garantiscono la massima sicurezza.

In alternativa potrete procedere tenendo il guinzaglio in mano  o legato in vita, ben saldo e corto. in ogni caso un moschettone o un sistema professionale specifico è sicuramente la scelta da preferire soprattutto in caso di allenamento intenso o di animali alle prime esperienze. Ci siamo già occupati del corretto trasporto del cane in bici, in un post che vi riproponiamo. Il cane dovrà essere abituato gradualmente, prima con delle brevi camminate al vostro fianco, poi mentre pedalate ed infine, dopo una settimana circa, pedalando lentamente e con Fido legato al guinzaglio. Preferite un terreno sterrato: va bene anche l’asfalto ma nei periodi più freschi, in estate diventa rovente e potreste lesionare le zampe ed i cuscinetti del vostro amico a quattro zampe.

Il video che vi mostriamo insegna come allacciare il cane alla bicicletta, per l’esecuzione di esercizi di resistenza ma anche per una semplice passeggiata rilassante. Come potete vedere dal video l’aggancio laterale del guinzaglio alla bicicletta è molto comodo ma è possibile soprattutto con dei cani addestrati che sanno seguire il mezzo: se il cane non è abituato potrebbe frenare bruscamente o cambiare direzione, facendovi cadere!

Foto credits: Flickr foto by Bruce Turner

Fonte video: Youtube

 

1 commento su “Esercizi per il cane con la bicicletta: VIDEO”

Lascia un commento