Home » Gatti » Crescita irregolare dell’arto nel gatto

Crescita irregolare dell’arto nel gatto

La deformità angolare dell’arto nel gatto è la crescita dell’arto in forma anomala o storta che deriva dallo sviluppo anormale delle ossa. Le deformità dell’arto sono più comuni nell’avambraccio (radio/ulna), ma possono essere riscontrate anche nella parte inferiore della coscia (tibia/perone).

Le lesioni subite dalle ossa in crescita possono portare a una deformità dell’arto. Questo può capitare, ad esempio, se il gattino viene investito da una macchina, calpestato pesantemente o chiuso per sbaglio in mezzo alla porta.

La forma storta delle ossa provoca anomalie anche nelle articolazioni, con il rischio più alto di sviluppare artrite e in generale dolore.

Diagnosi

Il veterinario vi farà molte domande per ricostruire una storia completa della progressione del problema:

  • Qual è l’età del gatto?
  • C’è stato un evento traumatico?
  • Quali sintomi avete notato?
  • Da quanto tempo va avanti?
  • Quali cure avete provato?
  • Quali sono stati i risultati del trattamento?

Il veterinario esaminerà anche il gatto, verificando la temperatura, auscultando il cuore e i polmoni, palpando le gambe per controllare la percezione di dolore, la mobilità delle articolazioni e la simmetria tra le gambe.

Le radiografie di solito vengono effettuate sia sulla gamba colpita che sulla gamba opposta per confrontare il lato colpito con il lato normale. Se si tratta di una ferita recente, non ci saranno risultati evidenti nella fase iniziale e questi primi raggi X dovrebbero essere usati come base per il confronto con le radiografie da ripetersi dopo qualche tempo.

Trattamento

La diagnosi precoce e il trattamento sono essenziali per accrescere le possibilità di un decorso positivo.
L’intervento chirurgico si rivela spesso necessario per raddrizzare le ossa colpite da una deformità dell’arto. Spesso, l’anomalia dell’arto è abbastanza grave da giustificare più di un intervento chirurgico.

Cure a casa e prevenzione

Dopo l’intervento chirurgico correttivo, l’animale deve restare a riposo solitamente per 4-8 settimane per consentire alle ossa di guarire, con visite di controllo periodiche dal veterinario.
Se il gatto lecca o mastica la ferita, può essere necessario un collare elisabettiano.
Per quanto riguarda la prevenzione, è bene agire tempestivamente: se il vostro micio, durante i primi mesi di vita è vittima di un incidente,  è essenziale monitorarne la regolare crescita degli arti.

[Fonte: Petplace]

Lascia un commento