Home » Curiosità » Animali domestici: a Roma arriva la cremazione Pet Memory

Animali domestici: a Roma arriva la cremazione Pet Memory

cremazione cane

Se avete perso il vostro fidato amico a quattro zampe e risiedete nel comune di Roma, è possibile ora effettuare la Pet Memory, la cremazione singola non solo per cani e gatti ma anche per altri animali domestici. Questo nuovo servizio viene offerto dalla società Master dog, un’agenzia di servizi a domicilio per animali da compagnia, che si occupa anche del funerale per animali, già attivato a Roma da alcuni anni. Al termine della cremazione la famiglia potrà avere le ceneri del proprio animale domestico, per trovare loro un posto nella casa o nel giardino nel quale hanno sempre vissuto.

Come funziona la Pet Memory? La famiglia può scegliere se assistere alla cremazione o se saltare questa fase, ricevendo direttamente l’urna con le ceneri dell’amico peloso: la cremazione viene realizzata grazie ad un impianto crematorio altamente tecnologico che rispetta anche l’ambiente. Ergun Comert della Master Dog spiega:

Gli animali oggi sono considerati veri e propri membri della famiglia ne influenzano spesso le scelte in materia di abitazione o di vacanze, i proprietari sono sempre più esigenti nel richiedere servizi. Non solo quando i loro amici sono vivi, ma anche, e sempre più spesso, nel momento doloroso dell’addio per questo dopo aver inaugurato qualche anno fa il servizio di funerale per animale abbiamo oggi voluto completarlo con la cremazione singola.

Le regole sulla sepoltura dei cadaveri degli animali sono piuttosto ferre: ricordiamo infatti che questi ultimi sono considerati al pari di materiale di CAT.1, ioè il materiale destinato solo alla eliminazione presso impianti di incenerimento o altri impianti riconosciuti ai sensi del Regolamento C.E. 1774/02. E’ vietata la dispersione di Fido in cassonetti dell’immondizia, in acque o canali di scolo, falde acquifere o altri luoghi di contaminazione. La sepoltura presso giardini privati è possibile solo unicamente in relazione alle norme stabilite dai regolamenti comunali.

Fonte: Repubblica

Foto credit: Thinkstock

Lascia un commento