Home » Curiosità » Funerale per animali: low cost se i proprietari sono a reddito basso

Funerale per animali: low cost se i proprietari sono a reddito basso

Funerale animali

Il funerale dell’animale domestico sarà low cost, se non addirittura gratis, se la famiglia ha un reddito basso, stando agli indice Isee. La novità, che senza dubbio è gradita in questi tempi di crisi, viene una società padovana, che si occupa delle cerimonie e delle cremazione dei pet: questa propone appunto che il costo del funerale del cucciolo di casa sia ponderato con le possibilità economiche del proprietario. Si calcola che in media un funerale per animali possa costare qualche centinaio di euro, una somma che può influire di molto sui bilanci famigliari. Commenta Luigi Randi, uno dei soci della società padovana:

Se la persona è impossibilitata a pagare chiediamo la documentazione del reddito e garantiamo lo stesso il servizio, lo spirito è di consentire la tutela degli animali anche per le persone che non hanno soldi. Alcuni fanno pagare anche quattro o cinquemila euro: approfittando della solitudine delle persone anziane spillano cifre come i normali funerali per le persone.

La tumulazione avviene in spazi cimiteriali ricavati su terreni privati: un fenomeno quello dei cimiteri per animali, che si sta diffondendo sempre di più nel nostro paese. Fino a pochi anni fa seppellire il proprio animale domestico in un luogo idoneo appariva fantascienza, oggi invece è possibile, proprio grazie a questi spazi, gestiti da privati, che permettono alle famiglie di potersi recare in un cimitero per ricordare l’amico peloso, con il quale hanno condiviso parte della vita.

Fonte: gazzettino.it

Foto credits: Thinkstock

1 commento su “Funerale per animali: low cost se i proprietari sono a reddito basso”

Lascia un commento