Conigli da adottare, perché e come si fa

di Redazione 1

Conigli adottare perché come si fa

Come accade per i cani e i gatti, anche i conigli e altri piccoli animali come porcellini d’india, criceti, possono essere adottati. Spesso, infatti, si esclude questa possibilità perché si desidera un cucciolo o più semplicemente perché s’ignora l’esistenza di associazioni a cui rivolgersi. Eppure, scegliere la via dell’adozione, oltre che un gesto etico e morale, comporta una serie di vantaggi da non sottovalutare. Vediamo insieme quali.

Conigli da adottare: perché?

Adottare un coniglio richiede tempi più lunghi, in quanto c’è un iter ben preciso da seguire, ma in molti casi i cuccioli in vendita vengono tolti troppo presto alle madri e non avendo concluso lo svezzamento in modo corretto, non riescono sviluppare le difese immunitarie necessarie per sopravvivere, altrettanto spesso sono frutto di incroci genetici affrettati, il che comporta malattie congenite che possono pregiudicare la vita dell’animale.

Conigli da adottare: come fare

In Italia esistono diverse associazioni che si occupano del recupero da situazioni critiche di conigli e piccoli roditori, con lo scopo di offrire loro una vita migliore dandoli in adozione a chi, chiaramente, possa garantire alimentazione, cure e spazi adeguati.

  • La Collina dei conigli: è un associazione di volontariato e uno dei principali obiettivi consiste nel recupero, riabilitazione e ricollocazione di animali provenienti da laboratori di sperimentazione. Inoltre, mette a disposizione articoli e informazioni utili per comprendere le abitudini, le esigenze e i comportamenti di ogni singola specie. I conigli disponibili per l’adozione vengono affidati già sterilizzati e vaccinati. Chiaramente l’adozione non viene concessa a tutti e occorre risultare idonei alla valutazione globale fatta dai volontari dell’associazione. La Collina dei Conigli è attiva principalmente in zona Milano, possibile comunque concordare eventuali spostamenti sulla base della disponibilità dei volontari. Per informazioni scrivete a: [email protected] e [email protected] oppure telefonate al 346 3108968.
  • amiCOniglio: è un’associazione di volontariato che si occupa del recupero di conigli abbandonati e della loro successiva adozione da parte di famiglie amorevoli e rispettose. Per informazioni scrivete a: [email protected].
  • La Voce Dei Conigli: è un’associazione di volontariato che si occupa dell’adozione di conigli abbandonati. È attiva principalmente in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Trentino. Si valutano anche i richieste ai confini. Per chiedere informazioni scrivete a [email protected]

Photo Credit| Thinkstock

Commenta!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>