Home » Roditori » Cavia peruviana rosicchia pelo: il barbering

Cavia peruviana rosicchia pelo: il barbering

La cavia peruviana è un animale domestico spesso molto vivace e capace di adattarsi: questo non significa che sia esente da comportamenti particolari. Alcuni sono gesti naturali, altri sinonimo di qualcosa che non va. Come per l’appunto il rosicchiarsi il pelo, atto noto anche sotto il nome di barbering.

cavia peruviana

Comportamento cavia peruviana da non sottovalutare

Quando parliamo di rosicchiamento del pelo parliamo di un’azione che il porcellino d’india attua sia nei confronti di se stesso che di altri. Ora va detto che generalmente l’atto di approcciare il pelo in questo modo dipende dalla sua necessità di pulirsi. Questo significa che se vediamo l’animale impegnarsi in tal senso quando appare sporco o corredato di piccoli fili di erba o di fieno non bisogna preoccuparsi e lasciarlo fare.

Si parla di vero e proprio barbering quando la cavia dà vita a questo comportamento in modo compulsivo ed eccessivo. E le cause principali di questo atto di strappare il proprio pelo, soprattutto sulla pancia, può dipendere da solitudine, noia o stress.  In particolare quest’ultima sembra essere la causa principale di questo problema, soprattutto in due casi: il primo è legato a un ambiente troppo rumoroso, il secondo alla convivenza forzata con altri esemplari in piccoli spazi.

E non è difficile comprendere come in una gabbia, soprattutto se con altri “fratelli” e priva di giochi, la noia possa essere il principale sentimento provato dal porcellino d’india. La solitudine è un altro problema importante che può affliggere questo animale, sia perché magari avverte la necessità di un altro esemplare, sia perché non interagisce abbastanza con il proprio padrone al quale è affezionato. Soprattutto quest’ultima occorrenza non è da sottovalutare:  la cavia necessità del contatto con il proprio padrone e del suo affetto.

Nel caso in cui il barbering sia di una cavia sull’altra potrebbe trattarsi di desiderio di dominare.

Come risolvere il problema del barbering

Cosa fare quindi il nostro porcellino d’india rosicchia il suo corpo arrivando a strapparsi il pelo? Senza dubbio portarlo da un veterinario il quale, visitando l’animale potrà prima di tutto riscontrarne i segni come l’alopecia e il pelo spezzato, In questo modo potrà verificare che non vi siano lesioni sulla pelle e di conseguenza, verificandone la causa, dare al padrone i consigli giusti per affrontarla.

Importante: a prescindere da tutto il padrone dovrà agire sulla gabbia dell’animale, verificando che non sia troppo piccola e modificarla per adattarla alle esigenze della propria cavia peruviana. Basta molto poco per poter far star bene questo tipo di esemplari, ma bisogna agire con cura.

Lascia un commento