Cataratta nel cane: cause, sintomi, cura e costo operazione

di cinzia iannaccio 6

cataratta cane cause sintomi cure costo operzione

Se l’aspetto degli occhi del vostro cane è cambiato, magari assumendo una macchia bianco-grigia al centro o vi sembrano velati, è molto probabile che abbia la cataratta. E’ il caso dunque di portare Fido dal veterinario. La cataratta nel cane, come nell’essere umano è correlata alla vecchiaia, ma non solo. Può essere anche sinonimo di alcune malattie. Vediamo insieme cause, sintomi e terapie possibili.

Le cause della cataratta nel cane

La cataratta è caratterizzata da un processo degenerativo del cristallino dell’occhio, che provoca l’opacizzazione e l’ispessimento dello stesso (da qui l’aspetto del “velo”). Questo processo può essere più o meno rapido a seconda della causa scatenante. Queste le più comuni:

  • Predisposizione genetica
  • Diabete nel cane
  • Glaucoma
  • Deficit nutrizionali infantili
  • Lesioni degli occhi
  • Infezioni oculari
  • Età

E’ da sottolineare come la maggior parte delle cataratte, a prescindere dalla causa, si sviluppi comunque nel cane anziano. Non va confuso con la sclerosi nucleare, un normale cambiamento nel cristallino che caratterizza gli animali domestici con più di 7 anni di età: anche questo fa assumere l’aspetto velato dell’occhio, ma non altera la qualità della vista del cane, cosa che invece avviene con la cataratta anche fino alla totale cecità.

 

Sintomi

Quali sono i sintomi più comuni che devono insospettirci?

• Uno strato bluastro, grigio o bianco sull’occhio

• Una improvviso riluttanza a salire le scale o saltare sul divano o altre attività che prima per il cane erano comuni

• Goffaggine

Occhi rossi, lacrimanti

• Fastidio e quindi sfregamento continuo sugli occhi

 

Quali cure per la cataratta del cane?

Al fine di diagnosticare la patologia oculare del vostro cane, il veterinario avrà bisogno dell’anamnesi completa, di una visita clinica generale ed ovviamente agli occhi, oltre che una serie di test come le analisi del sangue per verificare glicemia alta o anemia (ad esempio) , e lo stato generale di salute del pet.

Da qui poi la terapia, a seconda della causa scatenante e dello stadio di avanzamento della malattia. Questa può comunque includere:

• Cura della causa di fondo, se nota

• Colliri che possono aiutare a prevenire l’infiammazione e altri problemi secondari

La rimozione chirurgica della cataratta, se il vostro animale domestico è in buona salute ed è un candidato per la chirurgia

 

Quanto costa l’intervento di cataratta sul cane?

A guardare sui forum sembra che operare un cane di cataratta costi tra le 150 ed i 250 euro, fermo restando che le domande arrivano da persone a cui sono state chieste 1000 o 1500 euto. Quale è la verità? Diciamo che come sempre in questi casi …la prestazione del medico veterinario assume vari valori economici a seconda del luogo su e giù per l’Italia. Benché io non possa parlarvi per esperienza diretta, 150 euro mi sembrano veramente troppo poche e 1.500 troppe.  Questa ultima cifra può essere forse comprensiva di anestesia e ricovero, costi da non dimenticare mai di mettere al novero. Per andare più sul sicuro vi riporto il prezzo stabilito dal tariffario dell’Ordine dei Veterinari di Ferrara, che prevede questo intervento al costo di 782,00 euro.

Una prevenzione è possibile?

Controlli di routine annuale possono certamente aiutare non solo a monitorare la salute degli occhi del cane, ma anche e soprattutto diagnosticare precocemente le cause di fondo della cataratta, come il diabete o il glaucoma: trattare eventualmente queste patologie, aiuterà a prevenire o rallentare l’opacizzazione del cristallino. Infine, i cani con cataratta progressiva possono imparare, con l’aiuto dei loro proprietari, a compensare la perdita graduale della visione con l’acutizzazione degli altri sensi….olfatto in primis.

 

Foto: Thinkstock

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.pethealthnetwork.com/dog-health/cataracts-dogs

 

Commenta!

Commenti (6)

  1. si puo operare un cane di cataratta con i valori urine pi/cu a 0.75

  2. Salve il mio chiwawa ha la cataratta ad oggi nn si muove più dalla sua cuccia ha perso l’appetito e la vivacità di una volta ha 8 anni mi hanno chiesto 800 euro per operarla; crede che sia opportuno operarla alla sua età e il prezzo è adeguato o troppo caro

    1. L’hai fatta operare poi il tuo cagnolino? Si sì dove è il prezzo .gazzi

  3. Salve una domanda forse troppo sciocca per voi! Ma per me troppo seria io amo il mio ciwaua come un figlio a 10 anni allevato da un mese di vita.domanda? Come posso aiutarlo essendo affetto di cataratta quasi non vedendo più, e io disoccupato da ben 5 anni con a carico famiglia? Scusate gli errori su Facebook Gaetano zucchero se ce qualcuno che può aiutarmi Catania Sicilia distinti saluti

  4. Salve una domanda forse troppo sciocca per voi! Ma per me troppo seria io amo il mio ciwaua come un figlio a 10 anni allevato da un mese di vita.domanda? Come posso aiutarlo essendo affetto di cataratta quasi non vedendo più, e io disoccupato da ben 5 anni con a carico famiglia? Se esiste qualcuno che possa aiutarmi ? Sono su Facebook Gaetano zucchero grazie in anticipo

  5. Buonasera Io ho una volpina di 11 anni.. fino a 5 giorni fa vedeva benissimo all’improvviso non vede più ha gli occhi velati ci credo che sia cataratta.,voglio sapere il costo dell’intervento possibilmente visto che sono disoccupata grazie o sennò a chi rivolgermi x questo mio problema grazie,!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>