Home » Salute Cani » Cardiopatia nel cane e terapia con cortisone?

Cardiopatia nel cane e terapia con cortisone?

Richiesta di consulto veterinario
Buongiorno, il mio cagnolino incrocio Pinscher- volpino ha 11 anni e fin da giovane gli è stato rilevato un soffio al cuore. Ultimamente si è aggravato ora purtroppo non so dire il nome esatto il veterinario non mi ha mai rilasciato documenti con scritto la diagnosi..ma lo scompenso cardiaco è aumentato. Scrivo qui di seguito la cura che sta seguendo sperando si capisca comunque i problemi che ha. Lasix 2,5 mg 1/2 compressa al mattino e 1/2 alla sera, 1 compressa di fortekor, e 1 compressa di Vetmedin 1 al mattino e una alla sera. Ora ieri e giovedì al cane sono venute due sincopi… sì è ripreso da solo… ne ho parlato al veterinario e mi ha suggerito di integrare la cura con xavin aerosol.

cardiopatia cane terapia cortisone

 

Vengo al dunque… per sottoporlo all’aerosol dovrei mettere il cane in una gabbia coprire con un asciugamano e nebulizzare dentro il xavin. Il problema è che il cane è molto ansioso e aggressivo non riuscirò mai a farlo entrare in gabbia e poi fare il gesto di nebulizzare lui si terrorizzerebbe rischia di morire di paura e non sto esagerando .. volevo chiedere se esiste una soluzione alternativa in pastiglie o gocce non so… anche le iniezioni non riuscirei a fargliele è un cane molto difficile dal morso facile… la museruola è impossibile mettergliela! Vi prego aiutatemi a trovare una soluzione ! Grazie infinite .Buona giornata.

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema cane con cardiopatia grave

 

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

Gentile Sig.ra dalle terapie che prende il suo cagnolino mi è difficile dire con certezza il problema cardiaco. Vista razza ed età penserei a una valvulopatia mitralica, ma la cosa strana è la presenza del soffio fin da giovane. Dipende cosa intende da giovane. Se il soffio era presente fin da cucciolo mi fa pensare più ad una patologia congenita (anche se non posso escludere i problemi mitralici). Se invece si è incominciato a manifestare in età più avanzata più probabile la valvulopatia. La causa è importante perché possono esserci delle differenze nella terapia. Il farmaco che le è stato prescritto è a base di budesonide. Si tratta di un cortisonico utilizzato per le patologie croniche del colon e per le forme tracheobronchiali croniche. Si utilizza per es. nel collasso tracheale. Nel suo caso le sincopi sono correlate a colpi di tosse? L’impiego per aerosol riduce un po’ gli effetti collaterali del farmaco. Tuttavia, se è il caso, cortisonici si possono somministrare anche per iniezione o per bocca. L’impiego di questi farmaci in corso di cardiopatie ha senso se concomitante al problema del cuore, è presente una patologia tracheobronchiale cronica ( spesso può essere appunto un collasso della trachea). Faccia presente il problema dell’aerosol al collega che saprà , se lo ritiene utile, consigliarle un approccio diverso (compresse , iniezioni). Cordiali saluti, Dott. Fabio Maria Aleandri Medico Veterinario.

 

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Fabio Maria Aleandri medico veterinario

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento