Home » Cani » Cani in crociera: condizioni di trasporto

Cani in crociera: condizioni di trasporto

cani in crociera

Con la primavera si inizia a pensare a dove trascorrere le proprie vacanze estive e la crociera è sempre una soluzione molto apprezzata dalle famiglie italiane. Pensate a quanto sarebbe bello se si potesse andare in vacanza in crociera con il proprio animale domestico: trascorrere con lui delle bellissime giornate alla scoperta di tanti posti nuovi ed interessanti! Oggi ci occupiamo proprio di questo, della possibilità di portare i cani in crociera, analizzando le condizioni di trasporto delle maggiori compagnie di trasporto marittimo. Iniziamo con MSC crociere, che nel suo regolarmento prevede che:

Non sono permessi a bordo animali o uccelli, fatta eccezione per cani guida assegnati a Passeggeri disabili e previo il rilascio, al momento dell’acquisto del Biglietto, di un consenso separato del Trasportatore. Il Passeggero sarà responsabile di tali cani a tutti gli effetti. Gli animali, anche se domestici, non sono ammessi a bordo in nessuna circostanza senza il rilascio di un permesso scritto da parte del Trasportatore. In caso di mancato rispetto di tale disposizione, qualsiasi animale portato a bordo verrà sequestrato e ne sarà disposto lo sbarco nel porto di scalo successivo a spese del Passeggero.

Lo stesso si legge anche nel regolamento della compagnia Costa Crociere e di quello della società Royal Caribbean, che precisano entrambi che la presenza di animali di qualsiasi specie e taglia non è consentita a bordo delle navi: l’unica eccezione vale per gli animali di servizio per ospiti ipovedenti. Insomma pare proprio che sulle navi da crociera non vogliano i nostri piccoli amici pelosi. Come fare allora? Purtroppo non è possibile agire diversamente, a meno che non siate in possesso di un permesso scritto da parte della compagnia di trasporto: oppure potete scegliere di effettuare un viaggio con compagnie che prevedono espressamente il trasporto di animali domestici, come la Cunard. Se avete effettuato una crociera o una vacanza insieme al vostro pets, segnalatecelo!

Foto credits: Thinckstock

8 commenti su “Cani in crociera: condizioni di trasporto”

  1. Credo che sia una vergogna che il mio cane di piccola taglia ,tra l’altro ,non possa salire su una nave da crociera… Senza i miei amici a quattro zampe io non parto

    Rispondi
  2. Trovo che sia assurdo! Il mil cagnolino prsa solo 3 chili, lo porto con me ovunque: traghetto, arreo, treno main ccrociera non posso.
    Perché non allestire apposite aree a loro dedicate a bordo?

    Rispondi
  3. Spesso i ns. amici a quattro zampe sono rifiutati a causa dei loro proprietari maleducatissssimi , non riescono a rispettare le regole nel giardino del proprio condominio figurati in posti aperti !! Se non ci vogliono è solo colpa dei maleducati !! Ho un cane di 3 kg. E non posso fare una crociera ;o(( Speriamo che qualcuno cambi le regole . Baci a tutti

    Rispondi
  4. Salve nn capisco perché tutte le compagnie non creano una nave per solo chi vuole portare il proprio tesoro, cioè la mia chihuahua di nemmeno 2 kili e assurdo non capisco come mai ancora nn lo abbiano fatto…e poi volevo dire che è assurdo che in una compagnia come la Cunard li accettano ma a condizioni spaventose tipo come se portarsi il cane in ospedale puoi vedere il tuo cane facendo visite tre volte al giorno un ora a volta e sono in delle gabbie poverini altro che vacanze vergogna meglio nn andare.

    Rispondi
  5. Con tutto lo spazio che hanno a disposizione basterebbe creare un giardino pensile e delle cabine pet…e limitare gli spazi del passeggio…per il resto scendono a terra con i padroni …ma sono troppo ottusi per aprire tanto la visuale

    Rispondi

Lascia un commento