Home » FotoGallery » Foto Gallery Cani » I cani che vivono meglio al freddo, prima parte

I cani che vivono meglio al freddo, prima parte

Il freddo implacabile delle scorse settimane, quando nel periodo prenatalizio l’Italia intera è stata avvolta nella morsa del gelo e sepolta dalla neve, ha fatto addirittura gridare glaciazione i più allarmisti, puntualmente smentiti dai climatologi. Giampiero Maracchi, ordinario di climatologia all’Università di Firenze ha spiegato che

gli estremi ci sono in un senso e nell’altro. Fa molto caldo d’estate con temperature sopra i 40 gradi e molto freddo in inverno e questo per la rivoluzione in atto della circolazione atmosferica generale.

Ma come affrontano i nostri tuttozampe le temperature polari che sferzano nei mesi invernali ed in alcune aree montane per gran parte dell’anno?
Ci sono cani che sono nati nel freddo e per resistere al freddo. I veterinari di Petplace hanno stilato una classifica delle razze che meglio si adattano alle temperature rigide. Vediamole dopo il salto.

  • Siberian Husky. Questo cane bello e regale è stato usato per trainare le slitte nei Paesi artici per secoli. Originaria della Siberia, questa razza è stata fondamentale nel 1925 per portate il siero contro la difterite che ha salvato la vita di centinaia di bambini in Alaska. Questa corsa più tardi divenne la Iditarod.

  • Chow chow. Il chow è una delle razze più facilmente riconoscibile. Popolare a causa del suo pelo folto birichino, il chow è un cane da guardia grande e può facilmente tollerare il freddo.

  • Pastore dell’Anatolia. Ha un’intensa devozione e fedeltà alla sua famiglia ed al gregge. Considerato uno dei migliori cani da guardia in giro, questo cane sta lentamente guadagnando popolarità negli Stati Uniti.  Abituato alle intemperie, vive in ambienti freddi.

  • Keeshond o Wolfspitz, di radici olandesi, è un animale domestico amorevole e devoto alla famiglia. Il mantello spesso lo protegge dal gelo.

  • Samoiedo. Questo grosso cane bianco con un volto sorridente è popolare per via del suo aspetto gentile. Robusto e coperto con un cappotto pesante,  può vivere all’aperto a patto di mantenere comunque sempre stretti contatti con la famiglia. Usato come cane da slitta, riesce a trainare pesi ed attrezzature considerevoli.

  • Elkhound norvegese. Questo cane discende dai canidi dei Vichinghi. Vive nei climi più rigidi.

  • Akita. Uno dei cani nazionali del Giappone, l’Akita è un cane dignitoso e coraggioso. Originariamente utilizzato per la caccia all’orso e la guardia, l’Akita ha un cappotto spesso, che lo protegge dagli agenti atmosferici.

  • Levriero irlandese. Questo gigante buono è stato originariamente impiegato per cacciare i lupi in Irlanda e tollera facilmente il freddo. Per via delle dimensioni imponenti ha bisogno di grandi spazi aperti.

  • Bovaro delle Fiandre. Nato in Belgio, è stato originariamente usato per guidare il bestiame e tirare i carri. La sua grandezza, la forza e il mantello folto gli permettono di vivere comodamente in climi freddi.

  • Golden Retriever. Una delle razze più popolari, eccellente cane per la famiglia, può vivere bene in climi rigidi. Ama trascorrere del tempo con il suo proprietario.

  • Antico cane da pastore inglese. Facilmente riconoscibile per il suo spesso mantello bianco e grigio, non è così popolare come altre razze, ma può vivere ovunque. A casa, in climi freddi, ha bisogno di toelettatura quotidiana per mantenere il pelo sano.

[…continua]

1 commento su “I cani che vivono meglio al freddo, prima parte”

Lascia un commento