Home » Cani » I cani ci riconoscono dalle fotografie

I cani ci riconoscono dalle fotografie

cani ci riconoscono fotografie

Se è vero che i cani si sono evoluti con l’uomo, come hanno messo in evidenza le ultime ricerche, non mi sorprende sapere che gli amici a 4 zampe siano capaci di distinguere tra una persona conosciuta e un estraneo anche basandosi su una fotografia. A dimostrarlo uno studio condotto dall’Università di Helsinki pubblicato su Animal Cognition.

I ricercatori hanno analizzato il comportamento spontaneo di un gruppo di cani per vedere se sarebbero stati in grado, senza alcun addestramento, di riconoscere i visi ritratti nelle foto che venivano loro mostrate e quindi di fare una distinzione tra quelli conosciuti e quelli di persone mai viste. Per farlo il team ha confrontato i movimenti degli occhi dei cani in entrambe le situazioni, sia quando guardavano foto di persone e persino di altri cani a loro noti (come i loro proprietari e gli abituali compagni di giochi pelosi) sia quando invece osservavano quelle di sconosciuti.

I cani mostravano una netta preferenza per le foto che ritraevano gli umani e gli amici pelosi conosciuti soffermando anche più a lungo lo sguardo, a dimostrazione del fatto che sono capacissimi di distinguere i volti con estrema chiarezza. Ma i ricercatori si sono spinti anche oltre… per indagare, infatti, in che modo il cervello di un cane processa le immagini capovolte, hanno mostrato loro delle fotografie a testa in giù. Anche in questo caso i cani si sono soffermati di più con lo sguardo sui volti noti e proprio come facciamo noi fissando più a lungo gli occhi.

I cani, dunque, hanno dimostrato di avere capacità di riconoscimento facciale molto simili alle nostre e che quando si tratta di osservare non si rifanno esclusivamente alle caratteristiche fisiche di ciò che vedono. Una ricerca davvero molto interessante, ma chi ha un cane lo sapeva già… non è forse vero?

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento