Home » Salute Cani » Cani: attenzione ai colpi di calore

Cani: attenzione ai colpi di calore

L’estate pare proprio essere arrivata, seppur con un pò di anticipo rispetto al calendario: le temperature sono superiori alla media e il solleone pare proprio non diminuire. Soprattutto nella tarda mattinata e ore pomeridiane, occorre fare attenzione ai nostri amici a quattro zampe, che, come noi, possono soffrire per questo caldo improvviso.

In particolare fate attenzione ai così detti colpi di calore: i cani non sono in grado di espellere il calore eccessivo con la traspirazione del corpo (come accede invece a noi umani sudando) e cercano di mantenere la giusta temperatura aumentando la frequenza respiratoria e utilizzando la lingua per raffreddare il corpo. Per tale ragione occorre evitare di lasciare il cane in una macchina chiusa e parcheggiata al sole (anche se con il finestrino aperto, l’aria che circola sarebbe comunque insufficiente) o sottoporlo a sforzi fisici prolungati nelle ore centrali della giornata: tali comportamenti sono molto dannosi, e potrebbero anche rivelarsi letali per il vostro pelosino.

Come riconoscere un colpo di calore? Se notate nel cane affanno respiratorio, letargia, instabilità motoria, intervenite per riportare gradualmente la temperatura corporea a livelli normali. Come fare? Bagnate un panno con acqua fredda e posatelo sul corpo del cane, in tale modo l’acqua dovrebbe evaporare sottraendo calore al cane (evitate ghiaccio o sostanze troppo fredde che potrebbero causare reazioni contrarie).

Mentre compite queste operazioni non dimenticate di accerezzare il cane, rassicurandolo con voce dolce: è consigliabile mantenere ben ossigenato il cervello del cane, lasciandolo disteso con il muso non sollevato, verificando che nulla ostruisca la respirazione. Non dimenticate di mettere l’animale in un ambiente ben aerato e possibilmente fresco e di chiamare il veterinario: non dimenticate infine che certe categorie di cani soffrono più di altre il caldo.

Cani obesi o in sovrappeso, cani con il muso schiacciato, cuccioli o cani di una certa età, sono tutte categorie più a rischio di altre: fate attenzione affinchè stiano sempre in un ambiente fresco, con acqua in abbondanza e al riparo dal sole diretto.

5 commenti su “Cani: attenzione ai colpi di calore”

Lascia un commento