Home » Salute Cani » Cane con ittero e cirrosi epatica, che fare?

Cane con ittero e cirrosi epatica, che fare?

Richiesta di consulto veterinario
Salve, per presentarvi al meglio il problema vi elenco il suo quadro clinico in modo tale di fare meno confusione possibile. Quadro clinico: Luglio 2014 presenza di ittero, occhi, gengive e cute, forfora cutanea, bilirubina 8.5, dalla eco risulta fegato ingrossato, altri valori nella norma;ha seguito una terapia prendendo epaclyn integratore e deursil. Il cane non presentava alcun sintomo. Dopo due mesi bilirubina a 6, altri valori nella norma, terapia identica. Successivi controlli, bilirubina sempre più bassa fino a scendere a 1.90, dalle ecografie assenza di masse tumorali, fegato poco infiammato, fine terapia, altri valori nella norma, ittero ancora presente. Il cane non presenta ancora nessun sintomo di stanchezza, poca fame o abbattimento. La vet dice ” sta bene dagli solo epaclyn per un mese e poi basta” Dopo due mesi, noto ancora l’ittero e successivamente gonfiore alla pancia, dal controllo risulta che il fegato è compromesso, distrutto, la spiegazione della vet è stata:fenomeno autodistruttivo, irreversibile, può però stabilizzarsi. Bilirubina a 4.2. Quindi fa una cura di lasix, epaclyn e deursil, sintomi di stanchezza, poca fame assenti. Due giorni dopo la pancia si sgonfia ma inizia a non mangiare quindi a non defecare e quindi la vet gli ha fatto una fluido terapia. Qui arriviamo ad oggi, maggio 2015. La mia domanda è: questo aggravamento è dovuto al fenomeno cirrosi che ha il fegato? anche se la bilirubina era scesa a 1.9? Cosa si potrebbe fare di più? Vi ringrazio in anticipo, spero rispondiate presto. Cordiali saluti.

 
cirrosi epatica cane
 

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema cirrosi epatica nel cane

Risponde il Dott. Alessandro Napoleoni, direttore sanitario dell’Ambulatorio Veterinario Piramide (Roma): medico veterinario con competenze in Medicina Interna, Patologia Clinica, Dermatologia, Ecografia, Citopatologia, Medicina Comportamentale, Omeopatia. Per contatti diretti: cell. 3392968975:

Escludere anche malattie infettive.
Eseguire una biopsia epatica da inviare x istologia

 

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Alessandro Napoleoni medico veterinario

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Photo Credits | Sinseeho / Shutterstock.com

Lascia un commento